Un progetto allo studio: via Principe di Gravina potrebbe diventare un parcheggio pubblico

L’ufficio tecnico già al lavoro. Circa 40 le vetture che possono sostarvi

MONREALE, 29 settembre – Spesso è stato un luogo simbolo di degrado e di incuria. Adesso, invece, potrebbe diventare una zona dalla quale far partire un rilancio urbanistico della città. È l’area di via Principe di Gravina, che collega via Biagio Giordano con via Caltanissetta, nei pressi di via della Repubblica, che presto potrebbe diventare un parcheggio.

Questo, almeno, sembra l’intendimento dell’amministrazione comunale, che ha già dato incarico all’ufficio tecnico di redigere un progetto di massima per far sì che l’area si trasformi in un luogo dove poter parcheggiare, fornendo quindi una importante boccata d’ossigeno al congestionato traffico della zona. Negli ultimi anni, infatti, come molto monrealesi sanno, l’area è diventata sempre più intasata per l’alto numero di vetture che la frequentano (sia quelle in transito, che quelle di stanza nella zona), diventando ormai uno dei punti critici da evitare accuratamente, se possibile, per non incorrere in ingorghi o imbottigliamenti stradali. Soprattutto nelle ore di entrata e di uscita degli studenti dalla vicina scuola Morvillo, quando tutta la zona diventa un vero e proprio inferno di lamiera.

Da una prima stima sommaria sarebbero almeno una quarantina i posti che potrebbero essere ricavati in un’area un po’ scoscesa e che, per questo, necessita di qualche accorgimento progettuale che certamente l’ufficio tecnico del Comune saprà realizzare.
Va detto, inoltre, che spesso la zona è stata sinonimo di degrado per il proliferare di erbacce e sterpaglie, che, oltre ad essere potenziale esca per incendi, sono state sempre ritrovo per topi e zecche, tanto da rendere necessario in più di un’occasione l’intervento degli operai del comune o della ditta che cura il diserbamento stradale.