Piazza Vittorio Emanuele, i monrealesi confermano il desiderio di chiuderla al traffico

Più di settecento finora i voti espressi. Il sondaggio è ancora aperto

MONREALE, 17 agosto – Nessuna sorpresa: tutto come previsto, tutto come era emerso nelle circostanze precedenti: i monrealesi, perlomeno quelli che hanno voluto esprimersi, si sono schierati e lo hanno fatto ancora una volta in maniera netta, scegliendo la chiusura di piazza Vittorio Emanuele sempre.

Il verdetto, seppur parziale, è quello del sondaggio proposto una settimana fa, dopo la notizia che era trapelata e che voleva l’amministrazione comunale impegnata a valutare la chiusura della piazza, secondo modalità che ancora, per la verità, devono essere stabilite. A confermare la notizia che avevano lanciato era stato lo stesso assessore al Traffico, Gery Valerio, che si era espresso in favore della chiusura, seppur non entrando nel dettaglio di tempi, modalità e durata della chiusura stessa.
In soli sette giorni sono stati più di settecento i voti espressi: un numero ovviamente limitato, ma significativo e da non sottovalutare, considerata la tradizionale pigrizia dei monrealesi nell’esprimersi su queste tematiche e la consueta ritrosia a cambiare lo status quo.
A propendere per la chiusura definitiva è stato il 64,4%: come dire quasi due voti su tre sono andati alla soluzione drastica, che certamente costituirebbe un fatto storico per la nostra cittadina.

Favorevole alla chiusura, seppure limitata ai weekend, il 13,2 per cento dei votanti. Una percentuale, che sommata a quella precedente, sfora il 77% dei votanti: in pratica almeno tre monrealesi su quattro desiderano un significativo cambio di rotta.
Più cauti e forse più conservatori quei votanti che hanno scelto di chiudere piazza Vittorio Emanuele solo in alcuni periodi dell’anno (6,1%) quelli che propendono per la chiusura solo in alcune fasce orarie (9,3%).
Decisamente refrattari al cambiamento quei votanti che si sono espressi per il “No, mai” della chiusura: sono il 6.6%.
Continuate a votare il nostro sondaggio: chissà, come avevamo detto in sede di presentazione, che il parere dei lettori di Monreale News non possa fare da spunto per le decisione che l’amministrazione comunale vorrà adottare. Lo scopriremo solo vivendo.