Piazza Vittorio Emanuele II chiusa al traffico? Vota il nostro sondaggio

L’amministrazione comunale starebbe valutando l’ipotesi: noi vi chiediamo un parere

MONREALE, 10 agosto – Della questione ci siamo occupati spesso, sottoponendola al vaglio dei nostri lettori, sempre attenti alle problematiche relative alla vivibilità. L’argomento in questione è quello, atavico, ma sempre attuale, della chiusura delle due piazze, così come vorrebbe la fondazione Unesco, soprattutto dopo che il 3 luglio di due anni fa, il duomo normanno di Monreale è stato inserito nel patrimonio mondiale dell’Umanità.

Ce ne occupiamo perché l’argomento, da fonti attendibili, sembra che torni nei pensieri dell’amministrazione comunale, che potrebbe valutare forme di chiusura di piazza Vittorio Emanuele (piazza Guglielmo lo è già). Da stabilire se in via definitiva o temporanea, se per tutta la settimana o solo nei weekend.
L’amministrazione, quindi, potrebbe uniformarsi a quei comuni a vocazione strettamente turistica e monumentale, nel tentativo di dare una svolta al quadro del proprio centro storico che la sera, quando termina l’orario in cui piazza Vittorio Emanuele II è off limits, ma soprattutto quando non ci sono più vigili urbani per le strade, si trasforma in un maxi parcheggio selvaggio, con buona pace per le prescrizioni Unesco.
“Perché non gustare una granita o un aperitivo – afferma l’assessore alla Polizia Municipale, Gery Valerio – comodamente seduti a un tavolino di un bar o poter passeggiare senza l’incubo della macchine, soprattutto per i bambini? Potremmo valutare di adottare provvedimenti utili alla vivibilità, studiando soluzioni alternative al traffico veicolare. È chiaro, però, che la decisione che adotteremo sarà il frutto di un utile confronto con varie categorie dei cittadini, dai commercianti, alle associazioni”.
È proprio per questo “fermento” che, allora, proponiamo ai nostri lettori un ulteriore sondaggio, chiedendo loro di farci pervenire la loro opinione. Chissà che non possa servire da spunto proprio all’amministrazione comunale e farle adottare la soluzione migliore.
La domanda che proponiamo ai nostri lettori nel sondaggio che pubblichiamo in basso è la seguente:

Sei d’accordo a chiudere piazza Vittorio Emanuele?
1. Sì, sempre
2. No, mai
3. Sì, ma solo nei weekend
4. Sì, ma solo durante alcuni periodi dell’anno
5. Sì, ma solo in alcune face orarie