Tempi duri per i furbetti del conferimento selvaggio: arrivano le telecamere nascoste

Presto ne saranno installate sei: per funzionare non necessitano di contatto elettrico

MONREALE, 31 maggio – Se finora il rispetto delle regole relative al conferimento dei rifiuti è stato affidato al senso civico, peraltro non sempre elevato dei cittadini, e saltuariamente ai controlli effettuati dalla Polizia Municipale, presto il compito di verifica toccherà alle telecamere. E da allora, probabilmente, ci saranno margini più esigui di violazione per gli utenti scorretti.

Il “Grande Fratello” dei rifiuti, infatti, è in arrivo in città e per i furbetti dei conferimenti selvaggi, quindi, si preannunciano tempi duri. Il Comune, infatti, nei prossimi giorni installerà sei telecamere per il controllo ambientale di ultima generazione. Dispositivi che non hanno bisogno dell’alimentazione elettrica e che possono essere piazzate con estrema facilità e soprattutto in maniera discreta, senza che gli utenti se ne accorgano facilmente.
Registreranno ogni conferimento, annotando data, orario e modalità di ogni singolo deposito di sacchetto. Una pratica che sarà in grado – sostengono al Comune – di smascherare, ed anche in tempi brevi, eventuali furbetti.
Il costo è di circa 18 mila euro, cifra che il Comune pagherà alla ditta “Geotech Engineering” di Serravalle (Pistoia), che si è aggiudicata l’appalto di fornitura e che presto consegnerà il materiale.
Sarà meglio, quindi, uniformarsi alle regole civiche per non incorrere in sanzioni salate, che con l’occhio del Grande Fratello diventerebbero difficili da contestare.