Festa del SS.Crocifisso, il Comune individua le aree pubbliche destinate alle attività di commercio

Saranno effettuate a breve le relative assegnazioni

MONREALE, 11 aprile – Anche quest'anno, come nella consuetudine monrealese, a fare da sfondo all'anima religiosa dei festeggiamenti tributati al “Patruzzu Amurusu”, saranno i tradizionali eventi folkloristici che animeranno oltremodo la cittadina normanna.

L'amministrazione comunale, ha individuato infatti ben quarantanove aree pubbliche da assegnare temporaneamente a commercianti e hobbisti, artisti e artigiani in occasione dei festeggiamenti del SS.Crocifisso, anno 2017.
Numerosi banchetti destinati alla vendita di prodotti gastronomici, artigianato e non, faranno quindi da corollario alla Festa, animando e confortando, lungo i tratti delle aree assegnate, anche le richieste dei più piccoli, dei buongustai e dei turisti che si riverseranno per l'occasione lungo le vie cittadine.

Nello specifico, le aree destinate alla vendita dei prodotti alimentari (dolciumi e frutta secca), prodotti tipici e artigianato locale saranno quelle che da piazza Vittorio Emanuele, lungo il corso Pietro Novelli, arrivano fino a Largo Canale. Da qui a piazza Spasimo, lungo la via Venero, le aree individuate saranno destinate alla vendita di articoli del settore alimentare e non alimentare. Da piazza Spasimo e fino a via della Repubblica invece sarà autorizzata la vendita di prodotti etnici ingombranti, quali tappeti, vasi, lampadari ed altro. Le aree pubbliche destinate alla vendita di prodotti di abbellimento e ornamentali (fiori e piante) sono state individuate invece in piazza Matteotti e presso le fontane cittadine, per la salvaguardia dei luoghi di interesse storico.
Gli hobbisti, infine, troveranno sistemazione negli spazi liberi di via Pietro Novelli fino a Largo Canale e in via Venero fino al numero civico 131, negli spezi non occupati dagli operatori commerciali.

Ridisegnando così la geografia delle proprie passeggiate tra processioni, spettacoli, carrellate di giocattoli, dolciumi, specialità alimentari e souvenir Monreale rivivrà con devozione e gioia i giorni della “Grande Festa”.