Monreale, al Carmine uno schiaffo alla civiltà ed alla raccolta differenziata

Qualcuno continua a conferire in maniera indiscriminata, ignorando le regole

MONREALE, 10 aprile – Il cartello c’è e a leggere sono capaci tutti. Eppure c’è chi – e dalla foto pubblicata non sembra che siano pochi – battendo il record di inciviltà, continua a conferire i propri rifiuti laddove non è possibile farlo, infischiandosene del decoro, della buona educazione e delle regole del vivere civile.

Nella circostanza, il conferimento selvaggio è avvenuto nel quartiere Carmine, in via Sant’Anna, alle spalle dell’ex ospedale Santa Caterina. Lì, benchè il Comune abbia apposto un cartello quanto mai eloquente, aggiungendovi un altrettanto eloquente nastro bianco e rosso, i “vastasi” di turno conferiscono la spazzatura, rendendo più difficile il lavoro degli addetti, ma soprattutto dando uno schiaffo ad un quartiere che, invece, sta rispondendo bene alle nuove regole volute dall’amministrazione comunale, che impongono il conferimento davanti le abitazioni, nell’ambito della nuova azione di raccolta differenziata porta a porta.
Ben vengano, allora, le sanzioni elevate dalla Polizia Municipale, finalizzate – così come abbiamo scritto diverse volte, non a punire (perlomeno nella fase iniziale) chi commette errori nella tipologia di conferimento di differenziata, ma castigare chi fa dell’inciviltà la propria bandiera.