“Natale in Casa Cultura”, le opere del maestro Benedetto Norcia inaugurano il ciclo “Pagine d'arte”

Alcune delle opere di Benedetto Norcia

Il prossimo evento in cartellone si terrà lunedì 12 dicembre alle ore 9,30.

MONREALE, 10 dicembre – Ha preso il via ieri pomeriggio presso la prestigiosa sede della Casa della Cultura Santa Caterina di Monreale, il ciclo di eventi denominato "Natale in Casa Cultura", curato dall'assessore Nadia Olga Granà.

La serata ha dato il via anche al ciclo di eventi "Pagine d'arte" dedicato alla promozione dell'attività e delle opere degli artisti Monrealesi. Per l'occasione saranno esposte fino al 7 gennaio 2017, presso gli splendidi saloni di Casa Cultura, alcune delle opere del maestro d'arte Benedetto Norcia, che fanno parte della sua personale dal titolo "L'altrui Altrove".
Visibilmente emozionato, il maestro Norcia ha narrato alla platea dei suoi viaggi intrapresi per condurre la sua arte in giro per il mondo e delle sue esperienze maturate in campo artistico e non solo. Il maestro, tuttavia, resta comunque profondamente legato alla città di Monreale, luogo in cui è cresciuto e si è formato e maturato a livello artistico. Il ritorno di Norcia al Santa Caterina, dopo 30 lunghi anni di assenza, é stato accolto con grande entusiasmo sia dall'assessore Granà che da tutta l'Amministrazione monrealese. Presenti all'evento l'assessore alla cultura Giuseppe Cangemi, il presidente del consiglio Giuseppe Di Verde, l'assessore al Turismo e spettacolo Salvatore Zuccaro e il consigliere comunale Ignazio Davì. Tutti si sono complimentati con il maestro per la sua mostra e hanno auspicato che il Santa Caterina possa diventare un punto di riferimento culturale importante per la città.
"Oggi inauguriamo un ciclo di incontri in questa prestigiosa cornice -ha detto l'Assessore Granà-che ospiterà via via le esposizioni degli artisti monrealesi e non solo. L'assessore Cangemi ha portato i saluti del sindaco Piero Capizzi. Il presidente del consiglio comunale Giuseppe Di Verde ha invitato il pubblico a partecipare a tutti gli eventi di "Natale in Casa Cultura". "Sono estremamente felice di partecipare a questo evento" ha aggiunto il capogruppo del PD Ignazio Davì, che ha ricordato la prima esposizione dell'artista Benedetto Norcia, tenutasi 30 anni fa sempre in quella sede. Davi ha ringraziato anche tutti coloro che, prestando servizio presso la Casa della Cultura, hanno organizzato l'evento, collaborando fattivamente al programma di eventi che l'Assessore Granà ha organizzato, anche con le scuole e le associazioni del territorio, per promuovere la conoscenza del Santa Caterina, affinché possa affermarsi come la Casa della Cultura di tutti i monrealesi.
Il prossimo evento in cartellone, dal titolo "La Badiella, il Mattarella e il cerchio narrativo" e rivolto soprattutto ai più piccoli, si terrà lunedì 12 dicembre alle ore 9,30.