Parcheggio Cirba, la Cgil chiede: “I lavoratori dell’Automobil Club Servizi lavorano grazie ad una proroga?”

Già un mese fa il sindacato aveva posto delle domande che sarebbero rimaste senza risposta

MONREALE, 10 dicembre – La presenza dei lavoratori dell’Automobil Club Servizi al parcheggio Cirba è frutto di una proroga del accordo stipulato con il comune scaduto a metà novembre o è abusiva? È questa la domanda che si pone la Cgil Funzione pubblica di Monreale, per bocca del suo segretario Silvio Russo.

Il quesito arriva dopo la nota dello scorso 10 novembre con la quale il sindacato chiedeva all’amministrazione alcune delucidazioni relative all’accordo stipulato. Alla nota però il Comune non avrebbe fornito risposta.
Russo chiedeva di sapere se la ditta che attualmente effettua il servizio avesse assunto in via prioritaria i lavoratori già in forza al precedete appalto, in virtù della cosiddetta clausola di salvaguardia sociale ed anche se la Acs avesse assunto del personale prima della stipula dell’accordo con il Comune.

L’interesse del sindacato è da ricercare soprattutto nel fatto che dodici operai che erano stati contrattualizzati dalla ditta Aurora (con cui il Comune ha interrotto il rapporto per morosità) non sono rientrati nell’accordo, rimanendo in pratica disoccupati, nonostante la clausola.
Adesso il Comune, per affidare il servizio in via definitiva (e non per tre mesi come avvenuto nell’accordo con l’Automobil Club Servizi) ha già inviato il capitolato di gara alle 23 ditte che hanno effettuato la manifestazione d’interesse ed alla scadenza del termine di gara procederà all’apertura delle buste.

Nel frattempo, però, il servizio viene effettuato ancora dall’Acs. “Vogliamo sapere se la presenza della ditta al parcheggio – afferma Russo – è da intendersi a titolo di proroga. Se così non fosse, ritengo che si sia in presenza di un’anomalia”.