Furto notturno nelle scuole di Villaciambra, trafugati computer e tablet

Alla materna sono state rubate pure le monetine della macchinetta delle merendine

MONREALE, 21 novembre – Non è dei più tranquilli il momento che vivono per adesso le scuole monrealesi dal punto di vista della sicurezza. Dopo il blitz notturno all’interno della Morvillo di qualche giorno fa, in questo weekend la stessa sorte è toccata alla scuola di Villaciambra.

Nella frazione, addirittura, l’azione è stata doppia e si è verificata tanto alla scuola materna di via Altofonte, che al “plesso Albano”, dove ha sede la primaria.
Nella scuola materna i malviventi hanno portato via la cassettina della macchinetta delle merendine, quella che dispensa bibite e snack. Ben più pesante il bottino rimediato nella primaria, dove sono stati trafugati cinque computer portatili e quattro tablet. Materiale che serviva per una migliore didattica a beneficio degli alunni.
Da capire bene le modalità di accesso all’interno della scuola, dal momento che stamattina il personale addetto, che ha fatto l’amara scoperta al momento dell’apertura dei locali dopo il fine settimana, non ha trovato alcun segno di effrazione. Solo una delle finestre, però, che con ogni probabilità sabato era stata chiusa bene, è stata trovata aperta.
Sul posto sono arrivati i carabinieri di Monreale, che hanno effettuato i rilievi di rito. In mattinata, inoltre, il dirigente scolastico, Patrizia Roccamatisi sporgerà formale denuncia, sia all’Arma, che alla Polizia Postale.
“Sono estremamente amareggiata – afferma a Monreale News – per un gesto che colpisce soprattutto i bambini che non avranno la possibilità di avvalersi per il loro apprendimento di strumenti importanti che la scuola, con tanti sacrifici aveva acquistato per loro”.