Skip to main content

Ricordando Franchi e Ingrassia: tante le manifestazioni nel 2017

| Enzo Ganci | Ci ricordiamo di loro

Lo storico monrealese del duo comico, Giuseppe Li Causi: “Adesso il museo dedicato a loro”

PALERMO, 2 gennaio – Sono diverse le manifestazioni organizzate dal monrealese Giuseppe Li Causi, storico di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, nel 2017 appena trascorso, per ricordare la figura dei due grandi attori comici palermitani.

Fra le più importanti ricordiamo l’annullo filatelico a Paternò il 6 maggio scorso, la mostra di cimeli alla villa di Franchi "Rinaldo in Campo" a giugno, l’omaggio ai due comici al Festival del cinema di Taormina dell’8 luglio, l’omaggio ai due attori a Catania ricordando Carosello a "Corti in Cortile" il 24 settembre, il ricordo delle nascite dei due attori il 18 dicembre per Franchi e il 5 ottobre per Ingrassia. Il 9 novembre, inoltre, è stata donata dal comune di Palermo la pergamena della tessera del mosaico di Palermo, per chiudere in bellezza con la messa commemorativa per i 25 anni della morte di Franchi il 9 dicembre e il 10 dicembre intitolazione di un aula alla Piccola Accademia dei Talenti a Palermo diretta da Simona D'Angelo.

“L’augurio – spiega adesso Li Causi – è quello che il 2018 porti altre belle iniziative per i nostri grandi Franco e Ciccio: in primis la nascita a Palermo del museo dedicato alle due maschere siciliane grazie ai figli dei due attori che metteranno a disposizione della città materiale e cimeli dei loro genitori (abiti di scena, locandine, foto, premi, pianoforte e fisarmonica di Franchi ecc...) in occasione di Palermo Capitale della Cultura,. Un altro obiettivo a cui tengo molto è che questi due attori vengano conosciuti anche dai bambini che ancora non li hanno conosciuti”.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica