
Calcio: Torneo dei Quartieri. San Martino batte Pezzingoli, cade il Santa Teresa
Termina la terza giornata con la grande sfida tra San Martino e Pezzingoli: nel Girone B ritornano davanti Grisi e San Vito
La settimana è iniziata con la sfida tra Carmine e San Vito, incredibilmente equilibrata per quelli che erano i pronostici della vigilia. Alla fine, però, la spunta sempre il San Vito, che grazie ad uno scatto decisivo di Diliberto e un gol di Kumbi, trova le reti necessarie per battere la formazione avversaria, che proprio nel finale rende meno amaro il parziale con Adimino.
Il lunedì è il turno della grande sorpresa del torneo, il Santa Teresa. La squadra di mister Balsano continua a sorprendere, ma stavolta in negativo: contro il Pioppo, infatti, arriva la prima sconfitta nella competizione, a favore della formazione di frazione che mette in saccoccia altri tre punti, che significano quasi sicura qualificazione.
Il giorno dopo inizia la terza giornata anche per il Girone A: in campo Aquino e San Castrense, in uno dei primi veri scontri diretti per la qualificazione ai quarti di finale. A spuntarla sono i ragazzi di frazione: mister Crecco ha letto benissimo la sfida, riuscendo ad andare addirittura in doppio vantaggio grazie alle reti di Ferraro e Testa. A nulla è servito lo sforzo finale del San Castrense, in rete con un bomber a sorpresa Grimaudo (il centrale difensivo ha già messo a referto tre gol).
Mercoledì si conclude il terzo giro di partite per il Girone B: il Grisi prova a tenere il passo del San Vito, nella agibile sfida contro il Carrubella. Neanche il bookmaker più impavido avrebbe messo un risultato diverso, e i ragazzi di frazione confermano quanto pensato con un sonoro 4-0, dove a rubarsi la scena è stato soprattutto Candela, nuovo capocannoniere del torneo con 4 marcature.
Gli ultimi due giorni sono dedicati al Girone A, ma tutti gli occhi sono puntati sulla sfida di giovedì 15 tra San Martino e Pezzingoli: le due squadre sono dichiarate da tutti, per il calcio espresso in queste prime settimane, le due favorite per il torneo. La "finale anticipata", però, è un capolavoro tattico del San Martino, che elude l'offensiva orange riuscendo a portare a casa la vittoria per 2-0 grazie alla deviazione decisiva della barriera sulla punizione di Lo Giudice e al gol di Costantino, nato da una mischia al centro dell'area di rigore. Da segnalare le ottime parate di Bonanno, di cui una su calcio di rigore: grave sintomo di lacune difensive nella retroguardia pezzingolese.
La settimana si conclude con una sfida sulla carta meno appariscente, ma che regala tanti spunti e 90 minuti interessanti: la partita tra Bavera e Villaciambra è stata una tra le più divertenti dell'edizione 2023, risolvendosi a favore dei ragazzi di quartiere che, dopo il vantaggio avversario ad opera di Boka, rimontano grazie alle reti di Marchese, Irosa e Di Dia.
Terza giornata conclusa: qualche somma si può già tirare, mentre per alcune situazioni sarà ancora una volta il campo che avrà l'ultima parola. Nel Girone A è il San Martino a conservare la prima posizione dopo la vittoria sul Pezzingoli, che rimane comunque dietro a tre punti di distanza. Aquino e Bavera ancora a braccetto, ma stavolta sopra il San Castrense, rimasto a 3 a discapito delle due formazioni andate a 4. Ancora dietro il Villaciambra, vicino all'eliminazione. Mentre nel Girone B Grisì e San Vito guardano tutti dall'alto, sfruttando la caduta del Santa Teresa per mano del Pioppo, che si attesta in quarta posizione. Dietro e lontane Carmine e Carrubella, anche loro vicine all'eliminazione.
Oggi si torna in campo per la quarta giornata: a bagnare la settimana saranno Grisì e Santa Teresa in uno scontro al vertice che deciderà le sorti del Girone B. Fischio d'inizio alle 20:30 al Campo Conca d'oro.
CLASSIFICHE DOPO TRE GIORNATE
GIRONE A
SAN MARTINO 9
PEZZINGOLI 6
AQUINO 4
BAVERA 4
SAN CASTRENSE 3
VILLACIAMBRA 0
GIRONE B
SAN VITO 7
GRISÌ 7
SANTA TERESA 6
PIOPPO 4
CARMINE 1
CARRUBELLA 0
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
C’era una volta il progetto civico
MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.