San Giuseppe Jato, scomparso Paolo Abbatino, presidente storico della Jatina

Sotto la sua guida la squadra raggiunse il campionato di Promozione

SAN GIUSEPPE JATO, 13 luglio – Aveva 85 anni, buona parte dei quali dedicati alla passione sportiva. I funerali di Paolo Abbatino sono stati celebrati questo pomeriggio in chiesa madre. Conosciuto da tutti come “Nunzino”, per trentacinque anni è stato, infatti, il presidente della squadra locale di calcio.

Era il 1969 quando prese in mano le redini della compagine che militava in terza categoria. E già l’anno dopo ottenne la promozione in seconda categoria. Sotto la sua guida la Jatina nel 1980 raggiunse la prima categoria e cinque anni dopo in Promozione. Nel 2000 lasciò la guida della Jatina, ormai costretta a giocare a Palermo per la mancata omologazione dell’impianto sportivo di San Giuseppe Jato.
“Decise di non vendere il titolo sportivo – ricordano alcuni tifosi -, ma di cederlo al Comune nella speranza che altri dirigenti si facessero avanti. Ma nessuno rilevò la società”. Dello storico presidente viene ricordata “l’integrità morale e la generosità che ha consentito a diversi giocatori della Jatina di passare in squadre di massima categoria”. Nei campi polverosi di provincia riuscì – infatti - a coltivare talenti in grado di raggiungere la Serie A: come Bartolo Tarantino, Massimo Tarantino e Tanino Vasari.

(fonte e foto: vallejatonews.it)