Skip to main content

San Giuseppe Jato, scomparso Paolo Abbatino, presidente storico della Jatina

| Leandro Salvia | Calcio

Sotto la sua guida la squadra raggiunse il campionato di Promozione

SAN GIUSEPPE JATO, 13 luglio – Aveva 85 anni, buona parte dei quali dedicati alla passione sportiva. I funerali di Paolo Abbatino sono stati celebrati questo pomeriggio in chiesa madre. Conosciuto da tutti come “Nunzino”, per trentacinque anni è stato, infatti, il presidente della squadra locale di calcio.

Era il 1969 quando prese in mano le redini della compagine che militava in terza categoria. E già l’anno dopo ottenne la promozione in seconda categoria. Sotto la sua guida la Jatina nel 1980 raggiunse la prima categoria e cinque anni dopo in Promozione. Nel 2000 lasciò la guida della Jatina, ormai costretta a giocare a Palermo per la mancata omologazione dell’impianto sportivo di San Giuseppe Jato.
“Decise di non vendere il titolo sportivo – ricordano alcuni tifosi -, ma di cederlo al Comune nella speranza che altri dirigenti si facessero avanti. Ma nessuno rilevò la società”. Dello storico presidente viene ricordata “l’integrità morale e la generosità che ha consentito a diversi giocatori della Jatina di passare in squadre di massima categoria”. Nei campi polverosi di provincia riuscì – infatti - a coltivare talenti in grado di raggiungere la Serie A: come Bartolo Tarantino, Massimo Tarantino e Tanino Vasari.

(fonte e foto: vallejatonews.it)

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica