A Casaboli Daniele Sammatrice e Francesca Leone vincono il trail

È stata una vera e propria festa di sport

MONREALE, 8 aprile - Festa doveva essere e festa è stata. Il Trail di Casaboli andato in scena oggi, ha regalato emozioni, divertimento e spettacolo in “alta quota”. Un atteso ritorno per la manifestazione a firma Marathon Monreale dopo l’ultima edizione datata 2018.

Lo scenario è quello del bosco di Casaboli,  territorio di Pioppo, che avvolge in un abbraccio il vasto territorio di Monreale. Impareggiabile la vista che si gode in alta quota. “Cima Coppi” a 1250 metri è Monte Gibilmesi. Due i versanti che regalano un panorama di rara bellezza, da un lato lo sguardo si perde a Castellamare del Golfo per giungere fino a Scopello, dall’altro il golfo di Palermo e Rocca Busambra che con i suoi 1.613 metri, è il rilievo più alto della Sicilia occidentale.

Spettacolare il percorso completamente ridisegnato rispetto alle passate edizioni dagli organizzatori, profondi conoscitori del territorio. Duro quanto deve essere un vero trail e se ci mettiamo il caldo, capiamo quanto la gara di oggi sia stata avvincente e “tosta”.
Due le distanze competitive, la 21 chilometri che ha assegnato i titoli regionali Assoluti e Master e la 10 chilometri.

Gara a tre quella al maschile con Sammatrice, Pozzecco e Alloro che hanno da subito fatto il vuoto dietro di loro, approfittando di una discesa a inizio gara che ha fatto subito selezione. Daniele Sammatrice ha chiuso la gara con il tempo di 2h12’10”, precedendo Virgilio Pozzecco (Sicilia Running Team) in 2h15’09, terzo Ciro Alloro (Scuola di Atletica Misilmeri) in 2h18’39.
Monologo al femminile per Francesca Leone, gara coraggiosa la sua che ha chiuso in 3h31’12, alle sue spalle Anna Spinosa (Runcard) in 4h05’09.
Nei 10 (abbondanti) chilometri della distanza più corta, affermazione al maschile di Angelo D’Armetta del Marathon Monreale in 1h22’38. Secondo posto per Andrea Troisi (Running Club Latina) in 1h28’08, terzo Massimiliano Lo Re (Runcard) in 1h39’13.

Tra le donne, successo ancora in casa Marathon Monreale con Laura Iudicello che ha chiuso in 2h10’22, secondo posto per Flora Filizzola (Sicilia Running Team) in 2h20’17, terza Floriana Di Carlo (Runcard) in 2h33’18.
Soddisfatto il presidente del sodalizio monrealese Nino Lo Iacono che ha ribadito come fosse importante tornare a gareggiare Casaboli dopo tanti anni di oblio. “Siamo contenti, oggi è andato tutto bene, abbiamo lavorato tanto nele scorse settimane, lo abbiamo fatto anche oggi per garantire tutto al meglio e ancora lavoreremo nei prossimi giorni per liberare il bosco dalle fettucce segna percorso e per controllare che lo stesso sia ben ripulito“.
Premiazioni alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Monreale Letizia Sardisco, dei consiglieri   comunali Gioacchino Di Verde e del consigliere del comune normanno Francesco La Barbera. Presente anche il presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia Salvatore Gebbia, che ha consegnato le maglie di campione regionale master di Trail Corto.

Terzo tempo in pieno spirito trail con protagonisti e accompagnatori che hanno occupato parte della già affollatissima area attrezzata di Casaboli. A loro pane di Monreale, salsiccia cotta al momento e vino spillato direttamente dalla botte. Un finale di gusto per un trail da leccarsi i baffi.
TUTTI I NEO CAMPIONI REGIONALI DI TRAIL CORTO:
SM35: Gaetano Adelfio (Amatori Palermo); SM40 Daniele Sammatrice (Pol. Uisp Santa Croce); SM45 Virgilio Pozzecco (Sicilia Running Team); SM50 Vito Lo Porto (Team Atletica Palermo); SM55 Vittorio Ammirata (Polizia di Stato Palermo); SM60 Lucio Bonanno (Now Team); SM65 Giovanni D’Ippolito (Marathon Misilmeri); SM70 Giuseppe Tranchina (Amatori Palermo): SM75 Damiano Viller Caruso (Palermo H13.30).

 (fonte e foto: Siciliarunning.it)