Atletica, presentata la 6ª edizione del circuito RunningSicily: una tappa pure a Monreale

La prestigiosa gara si correrà il 23 giugno sotto il duomo normanno

PALERMO, 20 gennaio – Commossa ed emozionata, come il 14 ottobre scorso quando a Mondello, tagliò per prima il traguardo a tempo record della Palermo International Half Marathon, trovando in ginocchio il fidanzato, Luca Sommese, con l’anello di matrimonio. Quell’anello Lisa Locatelli, ventisettenne atleta di Crema, lo ha messo al dito ieri al Teatro Cicero di Cefalù nella serata, presentata da Laura Maone, dedicata all’edizione 2019 del RunningSicily-Coppa Conad. “Dopo tre mesisiamo tornati in Sicilia in luoghi che per noi rimangono e rimarranno indimenticabili – ha detto Lisa Locatelli – il 24 agosto ci sposeremo, ma poi il 20 ottobre saremo alla partenza a Mondello della settimana edizione della Mezza Maratona del RunningSicily-Coppa Conad”.

Sul palco del Teatro Cicero di Cefalù sono saliti tutti i vincitori delle varie categorie dell’edizione 2018 del circuito internazionale a tappe (premiati dai vertici provinciali dell’Associazione Atleti Olimpici ed Azzurri d’Itali, guidati dal presidente, Antonio Selvaggio), in una giornata dedicata al passato ed al futuro del RunningSicily-Coppa Conad. Nando Sorbello, il direttore tecnico del circuito internazionale a tappe, giunto quest’anno alla sesta edizione, ha svelato novità e caratteristiche del 2019. “Si aggiunge una tappa in più, Monreale consentendoci di centrare l’obiettivo di far correre i nostri atleti nel percorso arabo-normanno proclamato nel 2015 patrimonio dell’Unesco – ha sottolineato Sorbello – le tappe passano, quindi, da 4 a 5, con un’altra grande novità rappresentata dalla notturna di Capo d’Orlando”.
Il via alla sesta edizione del RunningSicily-Coppa Conad, organizzata dall’ASD Medi@, sarà anche quest’anno a Malta in occasione della 25^ edizione della Maratona nell’Isola dei Cavalieri, poi il 28 aprile sarà la volta della 10 Km. di Cefalù, quindi l’11 maggio la 9^ edizione della Mezza Maratona di Capo d’Orlando ed il 23 giugno la “novità” del Trofeo Città di Monreale con la ormai classica conclusione il 20 ottobre con la Palermo International Half Marathon.


“Il RunningSicily ha il pregio di mettere in rete tanti Comuni e tante città, tra cui quelle del patrimonio dell’Unesco – ha sottolineato il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, presente in prima fila al Teatro Cicero – uno dei nostri obiettivi è di valorizzare le manifestazioni, come il RunningSicily, che ‘cementificano’ il rapporto con il nostro territorio”. La tappa di Cefalù, sarà ancora una volta inserita nel ricchissimo programma di Earth Day, organizzato nella cittadina normanna in occasione della 49^ Giornata Mondiale della Terra. “Lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta, prenderà il via la settima edizione di Earth Day – ha spiegato, l’organizzatrice dell’evento, Salva Mancinelli – saranno sette giorni che animeranno il centro storico ed il lungomare di Cefalù con tantissime manifestazioni. Da quelle, ormai, tradizionali come la liberazione delle tartarughe e dei rapaci curati dalla Lipu a Ficuzza, a concerti, mostre ed iniziative all’aria aperta come il RunningSicily-Coppa Conad”.
Alla tappa di Cefalù, come detto, farà seguito l’11 maggio la Mezza Maratona di Capo d’Orlando. Su un tracciato veloce (che spesso ha consentito agli atleti di stabilire il personale), si correrà al calar del sole. “La particolarità di quest’anno – ha detto Cinzia Sonsogno, presidente, della Podistica Capo D’Orlando – è che il via sarà dato al tramonto, e cioè alle ore 19. Siamo convinti che sarà davvero suggestivo correre a due passi dal mare in uno scenario indimenticabile”.
New entry della 6^ edizione del Running-Sicily-Coppa Conad è il Trofeo Città di Monreale, in programma il 23 giugno a due passi dal Duomo. “Siamo, già, al lavoro per organizzare una manifestazione che possa unire l’amore per la corsa a quello per l’arte e la natura – ha sostenuto il presidente della Marathon Monreale, Nino Lo Iacono – l’anno scorso sono stati 600 gli iscritti e contiamo di aumentare l’adesione degli atleti”.


Anche nel 2019, Conad sarà sponsor e fornitore della manifestazione. “Conad sostiene il RunningSicily perché è un’espressione dei territori – ha sottolineato, il direttore generale CFO di Conad Sicilia, Vittorio Troia – uno sport vissuto nel corretto spirito da atleti che sudano e si allenano per passione, per una soddisfazione personale che nulla ha a che vedere con mondo delle grandi sponsorizzazioni. Una disciplina che è sinonimo di benessere fisico e mentale”.
Ad arricchire la serata dedicata ieri al Teatro Cicero a sport, spettacolo e cultura – nel corso della quale sono state premiate anche le società che hanno iscritto più atleti nel 2018 alla Maratona di Palermo organizzata da Totò Gebbia - sono stati gli studenti del Liceo Artistico, “Bianca Amato” di Cefalù che hanno “rappresentato” 11 grandi opere d’arte, mentre la giovane soprano Giorgia Ferrara, accompagnata al pianoforte dal maestro, Diego Cannizzaro, ha eseguito brani del repertorio classico.