Dal centro alle frazioni: l’obiettivo è valorizzare tutto il territorio
MONREALE, 19 luglio – Concerti musicali, cultura, sport, enogastronomia e spettacoli: da luglio a ottobre un ampio programma di manifestazioni in ogni spazio della città, dal centro storico alle frazioni.
È questo il programma delle manifestazioni dell’Estate Monrealese 2024 varato stamane dalla giunta Arcidiacono su proposta dell’assessore allo Sport e Spettacolo Salvo Giangreco che ha lavorato alla realizzazione di questo ampio programma con associazioni, enti, artisti e organizzatori eventi, per mettere su un calendario che possa soddisfare le esigenze di bambini, cittadini, turisti ed operatori commerciali della città normanna meta di visitatori italiani e stranieri.
Nell’organizzazione degli eventi, infatti, l’amministrazione ha voluto pianificare la distribuzione di concerti e manifestazioni dal centro a tutte le zone commerciali e soprattutto nelle frazioni dove sono stati inseriti concerti e feste patronali che rievocano le tradizioni culturali del territorio. La parte amministrativa è stata curata dal dirigente del l’Area Promozione Sociale e Territoriale Pietrantonio Bevilacqua e dal suo staff.
Notevole è stato il contributo di enti e sponsor che hanno dato un notevole supporto economico per il finanziamento delle manifestazioni. Si va dai grandi Festival: primo fra tutti quello Organistico di San Martino delle Scale giunto alla sua 37esima edizione, che si terrà dal 20 luglio al 4 agosto sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Vaglica.
Numerose sono le serate di cabaret in piazza con artisti di fama, il concorso canoro “Una Voce per Marcello” previsto per sabato 27 luglio alle ore 21.30 in piazza Guglielmo II. Diversi sono i Tribute di artisti vari, sagre e feste patronali a Pioppo e San Martino delle Scale e Grisì dove sono previsti dal 16 al 24 agosto concerti, eventi sportivi, Circus Dance “Exes”, giochi pirotecnici e competizioni sportive a cura dell’associazione “Grisì da Vivere” che in sinergia con l’amministrazione porta avanti iniziative per la promozione del territorio.
Domenica 8 settembre il grande spettacolo di Radio 105 in Tour “Lo Zoo di 105 con Paolo Noise” in Piazza Guglielmo. A settembre ritorna pure il grande spettacolo per bambini “Festival Buskers a Monreale - Artisti di Strada e Musica e il “Gran Galà d’Estate Terza edizione”.
Domenica 15 settembre in piazza Guglielmo II ritorna, dopo il successo degli scorsi anni, la manifestazione canora “Canta Vip” promossa da “Monreale News”, diretta dal giornalista Enzo Ganci. Il 20 settembre si esibirà nello spettacolo musicale “Si Balla e Si Canta” l’artista napoletano Antonio Fornabaio sulle terrazze panoramiche di Villa Savoia. E per finire anche quest’anno verrà organizzato il Festival del Food con lo spettacolo musicale “La Domenica Italiana”.
Previste anche feste di danza in piazza grazie alla collaborazione di scuole del territorio ed eventi sportivi promossi dalle associazioni. “Una estate che accenderà i riflettori sul nostro territorio – dichiara il sindaco Alberto Arcidiacono - che va dai grandi festival ai piccoli eventi che hanno il principale obiettivo di animare la nostra città. Ringrazio tutte le istituzioni e gli enti che ci continuano a supportare e in particolar modo gli sponsor che attraverso il loro supporto ci hanno dato la possibilità di promuovere un calendario ricco di eventi. Un plauso al dirigente e a tutto lo staff che lavora con entusiasmo e professionalità”.
“Sara’ un’estate meravigliosa grazie al calendario di eventi – ha aggiunto l’assessore allo Sport e Spettacolo Salvo Giangreco- che prevede musica, cabaret, danza, arte, sport . Non mancheranno gli appuntamenti consolidati come ‘La Notte Unesco’ con l’apertura dei monumenti nelle ore serali, il festival degli artisti di strada, il Festival del Food , un mix per soddisfare tutti i gusti e le età. Questa programmazione è il frutto di una operazione condivisa con la città”.
Per ulteriori informazioni ed immagini si possono consultare i profili social faceebook e Instagram del Comune di Monreale o ricever informazioni dall’Ufficio stampa alla mail ufficiostampa@comune.monreale.pa.it
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.