Aquino, ripuliti i locali della scuola materna

Gli addetti del servizio civico che hanno pulito la scuola materna con l'assessore Giannetto

L’assessore Giannetto: “Sinergia fra scuola e Comune”

MONREALE, 17 settembre – Sono stati ripuliti i locali della scuola materna di via Fondo Pasqualino. Grazie alla sinergia fra Comune e scuola è stato possibile risolvere un problema che tanto aveva preoccupato le famiglie dei bambini”.

Lo dichiara l’assessore all’istruzione Rosanna Giannetto che ha personalmente seguito i lavori, che erano stati sollecitati dai genitori dei bambini e che si erano resi necessari a causa delle precarie condizioni igieniche. “L'amministrazione comunale, - prosegue l’assessore - nonostante la pulizia all’interno dei locali scolastici non sia di propria competenza, è intervenuta mettendo a disposizione della scuola alcune unità operative di personale per superare il problema. Non potevamo permettere che l’anno scolastico partisse con insopportabili disagi. E così continueremo a comportarci laddove si dovessero verificare altre carenze". Infine, l’assessore Giannetto si mostra soddisfatta per i risultati raggiunti: “Abbiamo cercato di garantire un corretto avvio dell’anno scolastico in tutte le scuole di nostra competenza. Il merito è di un lavoro corale di tecnici, operai ed uffici che hanno fatto l’impossibile pur di rispettare i nostri doveri.

Ciò nonostante, l’accorpamento di alcuni plessi, i tardivi inserimenti dei nuovi dirigenti scolastici e il ridotto numero di collaboratori scolastici, hanno provocato problemi spesso di difficile soluzione. Con il sindaco Alberto Arcidiacono, sin dai primi giorni del mese di giugno, prima ancora che si ultimasse l’anno scolastico, abbiamo voluto pianificare gli interventi per non giungere impreparati, come spesso accadeva in passato. Per tale motivo abbiamo consultato ed incontrato i vari dirigenti scolastici per raccogliere le loro segnalazioni circa le criticità. Quindi, tempestivamente si è proceduto con le scerbature, le disinfestazioni, le manutenzioni, la fornitura di qualche dell’arredo e il rifacimento delle strisce pedonali, per questo, ringrazio i colleghi Nicola Taibi e Geppino Pupella. Resta qualche altro intervento da realizzare, a causa delle immancabili lentezze burocratiche. Tuttavia, credo di poter esprimere complessivamente soddisfazione”.
I lavori di pulizia, fa sapere l’assessore, saranno eseguiti in settimana anche alla scuola primaria e secondaria di primo grado sempre ad Aquino.