Skip to main content

Tanti applausi per i piccoli musicisti della Veneziano-Novelli

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Oggi si è tenuto il tradizionale concerto di Natale: Protagonista il coro dell’istituto. LE FOTO

MONREALE, 21 dicembre – La musica come atto di pace. Questo il messaggio sotteso al tradizionale concerto di Natale della scuola Veneziano -Novelli, eseguito, questo pomeriggio, nella palestra del plesso Veneziano, dal coro d'istituto e dall'orchestra didattica.

Un'ensemble di voci e di suoni, esito di percorsi verticali integrati e condivisi che, come "unicum" sonoro, danno conto di una delle linee di indirizzo che percorrono la proposta formativa della scuola, quella dell'educazione alla musica e allo studio di uno strumento, che comincia con il curriculum della propedeutica musicale, sin dalla primaria, e prosegue con il corso ad indirizzo musicale, alle medie.

Quest'anno la scelta dei brani è stata orientata verso testi iconici dell'impegno pacifista, per esprimere, attraverso la spiritualità della musica, temi come il rifiuto della guerra e l'apertura all'accoglienza.
Dalla commovente "Halleluyah" di Leonard Cohen alla storica "War is over", dalla celebre "Imagine", animata dalla vignettistica di Pablo Stanley, alla coinvolgente"I will follow him", i piccoli musicisti sono stati capaci di creare un'atmosfera magica intrisa di empatia e connessioni di emozioni.

A coordinare i coristi e gli orchestrali, le docenti del corso di propedeutica della primaria Elisa Favaloro e Simona Pizzurro, i docenti di Educazione musicale delle medie Piergiuseppe Di Liberti e Salvatore Visconti e i docenti di strumento Louis Antico, Carlo Pisciotta, Davide Poliziotto e Massimo Midolo, direttore dell'orchestra didattica.
Hanno presenziato al concerto l'arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, il sindaco Alberto Arcidiacono, l'arciprete della cattedrale don Nicola Gaglio e il direttore storico della scuola elementare "Pietro Novelli" Stefano Gorgone.

"La scuola assolve alla sua funzione educativa se in un clima di benessere contribuisce a formare persone e cittadini attenti consapevoli "- ha affermato il preside dell'istituto Marco Monastra -ed è con questo spirito che, oggi, tutta comunità educante si incontra per sostenere i piccoli, ma significativi, traguardi dei nostri allievi".
Numerosissimi ed emozionati i genitori presenti, che hanno contribuito a rendere completa la dimensione della condivisione e dell'armonia.

 

 

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica