Tanti applausi per i piccoli musicisti della Veneziano-Novelli

Oggi si è tenuto il tradizionale concerto di Natale: Protagonista il coro dell’istituto. LE FOTO

MONREALE, 21 dicembre – La musica come atto di pace. Questo il messaggio sotteso al tradizionale concerto di Natale della scuola Veneziano -Novelli, eseguito, questo pomeriggio, nella palestra del plesso Veneziano, dal coro d'istituto e dall'orchestra didattica.

Un'ensemble di voci e di suoni, esito di percorsi verticali integrati e condivisi che, come "unicum" sonoro, danno conto di una delle linee di indirizzo che percorrono la proposta formativa della scuola, quella dell'educazione alla musica e allo studio di uno strumento, che comincia con il curriculum della propedeutica musicale, sin dalla primaria, e prosegue con il corso ad indirizzo musicale, alle medie.

Quest'anno la scelta dei brani è stata orientata verso testi iconici dell'impegno pacifista, per esprimere, attraverso la spiritualità della musica, temi come il rifiuto della guerra e l'apertura all'accoglienza.
Dalla commovente "Halleluyah" di Leonard Cohen alla storica "War is over", dalla celebre "Imagine", animata dalla vignettistica di Pablo Stanley, alla coinvolgente"I will follow him", i piccoli musicisti sono stati capaci di creare un'atmosfera magica intrisa di empatia e connessioni di emozioni.

A coordinare i coristi e gli orchestrali, le docenti del corso di propedeutica della primaria Elisa Favaloro e Simona Pizzurro, i docenti di Educazione musicale delle medie Piergiuseppe Di Liberti e Salvatore Visconti e i docenti di strumento Louis Antico, Carlo Pisciotta, Davide Poliziotto e Massimo Midolo, direttore dell'orchestra didattica.
Hanno presenziato al concerto l'arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, il sindaco Alberto Arcidiacono, l'arciprete della cattedrale don Nicola Gaglio e il direttore storico della scuola elementare "Pietro Novelli" Stefano Gorgone.

"La scuola assolve alla sua funzione educativa se in un clima di benessere contribuisce a formare persone e cittadini attenti consapevoli "- ha affermato il preside dell'istituto Marco Monastra -ed è con questo spirito che, oggi, tutta comunità educante si incontra per sostenere i piccoli, ma significativi, traguardi dei nostri allievi".
Numerosissimi ed emozionati i genitori presenti, che hanno contribuito a rendere completa la dimensione della condivisione e dell'armonia.