Tanta gente oggi all'Open Day della Veneziano-Novelli

L'istituto ha presentato agli utenti le molteplici attività che compongono l'offerta formativa. LE FOTO

MONREALE, 14 dicembre – Partecipatissimo oggi pomeriggio l'Open Day dell'istituto Veneziano-Novelli.

Gli alunni delle classi quinte della primaria e della scuola dell'infanzia e le loro famiglie famiglie sono stati accolti, nella grande palestra del plesso Veneziano, dal dirigente scolastico, Marco Monastra, dalle docenti funzioni strumentali per l'orientamento, Margherita Giambruno, Giovanna Lo Coco e Romina Lo Piccolo, e dalla comunità scolastica tutta.

Sono stati presentati il progetto educativo dell'istituto, la sua “mission”, i vari indirizzi che identificano i curricoli didattici di tutti gli ordini scolastici e tutte le attività che ampliano e integrano la proposta formativa della scuola. I futuri allievi sono stati coinvolti in numerose e diversificate attività di laboratorio, rappresentative dei percorsi e dei progetti che vengono svolti ogni giorno dai docenti e che attraversano sfere disciplinari diverse.

Dai laboratori scientifici e tecnologici, Coding e Robotica orientati alla promozione delle competenze digitali e alla certificazione Ic3, a quelli linguistici che spaziano dal francese, allo spagnolo e all'inglese con l'opportunità di perfezionarne lo studio attraverso la certificazione Cambridge per la quale la scuola ottenuto ripetutamente riconoscimenti internazionali.

Dai laboratori artistici, creativi e indirizzati all'inclusione e al sostegno che favoriscono il successo e l'inserimento nei futuri percorsi di studio, alle attività musicali che vengono realizzate a partire dall'infanzia e dalla primaria con il percorso di Propedeutica musicale e continuano alle medie con lo studio di uno strumento musicale. Dal laboratorio di comunicazione non violenta alle attività motorie che vengono declinate in gruppi sportivi pomeridiani, tornei e campionati studenteschi.
Attività tutte permeate da una didattica orientativa che punta alla valorizzazione dei talenti e delle potenzialità di ciascun allievo.