Skip to main content

''Salute, benessere e prevenzione a scuola… verso un sano stile di vita''

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Un convegno dell’Istituto Basile-D’Aleo patrocinato dal Comune di Monreale

MONREALE, 9 dicembre – La prevenzione alla salute parte dalla scuola. È stato questo il tema centrale del convegno organizzato dall’Istituto Basile-D’Aleo di Monreale, coordinato da Carla Castronovo, referente salute e ambiente dell’istituto.

All’evento, che si è svolto nei giorni scorsi nell’aula consiliare con il patrocinio del Comune di Monreale, è intervenuto il sindaco Alberto Arcidiacono che ha accolto gli studenti delle classi II, III, IV dei licei artistico, classico e scientifico con un saluto e la disponibilità dell’amministrazione comunale a poetare avanti iniziative per la loro crescita sociale e culturale.
La giornata è stata dedicata all’educazione verso un sano stile di vita, come strada verso la tutela del benessere all’interno dell’intero ciclo di vita dell’individuo, mettendo in evidenza la sua struttura portante (alimentazione e movimento, sonno). Tra i relatori Antonino Cosentino, Vittorio Beppe Virzì, Lina Pocorobba, Ida Greco, Gianni Ferraro.

Fra gli argomenti trattati: una migliore scelta alimentare, l’esercizio fisico preventivo e adattato, intelligenza artificiale, la medicina sportiva nello sport e nell’esercizio fisico, la ricerca di una postura più equilibrata come punto di partenza ideale e per le diverse attività sportive, i benefici a carattere psicofisico, alle competenze relazionali e ai risvolti positivi riguardo l’inclusione scolastica.

 

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica