Skip to main content

Veneziano-Novelli, si conclude il percorso formativo ''Ripartiamo insieme''

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

15 itinerari diversi per gli alunni della elementare e della media. LE FOTO

MONREALE, 12 giugno – Si conclude alla Veneziano-Novelli il percorso formativo del progetto Pon 2022/23 "Ripartiamo insieme ". Un viaggio articolato e variegato, fatto di 15 itinerari diversi, i moduli proposti, che hanno raggiunto destinazioni diverse.

Dai traguardi sulle competenze multilinguistiche a quelli sulle competenze digitali, da quelli sull'espressività e consapevolezza culturale a quelli sull'ecosostenibilità. Viaggiatori d'eccezione, gli alunni della scuola elementare e delle medie dell'istituto scolastico che hanno avuto la possibilità di scegliere ciascuno un pacchetto con opportunità formative integrative.
Attraverso setting didattici innovativi e differenziati, i ragazzi hanno esplorato ambienti di apprendimento flessibili e modulari, da protagonisti attivi della propria avventura formativa.

Tutte le tappe educative sono state raggiunte in modo cooperativo e inclusivo. "Alla scoperta del latino", "Let's play and learn", "Let's play and learn with english", "Let's have fun with english", mete conquistate di alfabetizzazione del latino e di perfezionamento dell'inglese. "Edugreen", meta della promozione della cultura dell'ecosostenibilita'. "Stem sperimentiamo insieme", "Pratica-mente con il Coding", traguardi dello sviluppo di abilità tecnologiche ed informatiche. "Teatro-Legalità"," Giocando si impara", "Creare per comunicare", "Sport e fair play giochiamo insieme", "Musicanti", "Creattivamente", "Crescere con l'aArte- Scoprire il territorio", tappe per favorire identità e consapevolezza culturale.

Tanti i piloti e i co-piloti coinvolti, docenti esperti e tutor, coordinati dalle referenti Pon Alessandra Di Benedetto e Mariella Ferraro.
Un viaggio interessante in cui il traguardo è già contenuto in un percorso che prevede continui scali ed approvvigionamenti, di socialità, relazionalita', accoglienza e scambio.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica