Skip to main content

Giochi della Legalità alla Morvillo: vince lo sport e il fair play

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Grande festa oggi alla Morvillo

MONREALE, 5 giugno – Grande festa dello sport e della cooperazione oggi presso l’istituto Morvillo dove tutti gli alunni delle classi quarte di scuola primaria hanno partecipato ai giochi della legalità organizzati dalla scuola su impulso del Consiglio d’Interclasse.

I giochi, coordinati da Marco Di Carlo, tutor del progetto ministeriale “Scuola Attiva Kids”, hanno dato la possibilità di mostrare ai genitori i percorsi di educazione fisica svolti durante l’anno, in un clima di festa e collaborazione. Scopo dei giochi, infatti, non è stato quello di classificarsi primi in gare sportive ma riuscire a fare gioco di squadra, cooperando per un fine comune.

I bambini, divisi in quattro squadre per tiro a sorte, hanno dovuto creare sintonia con compagni di altre classi, con i quali si è subito creato un legame fatto di intesa e precisione. La competitività è stata immediatamente sostituita dall’empatia perché se gareggiare è stato importante, ancor di più lo è stato incoraggiare e tifare per la squadra in gara.

Alla fine ai bambini sono stati assegnati degli attestati in cui, insieme a velocità e coordinamento, spiccavano caratteristiche quali la cooperazione, la sinergia e il fair play.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica