Skip to main content

Trofeo Scacchi Scuola, la squadra del Basile-D’Aleo alle finali nazionali di Montesilvano

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Si terrà da domani al 10 maggio

MONREALE, 6 maggio - La squadra di scacchi del Basile-D’Aleo di Monreale, categoria Allievi, è in partenza per la fase nazionale del Trofeo Scacchi Scuola che si terrà a Montesilvano in provincia di Pescara da domani al 10 maggio.

La delegazione sarà composta dal capitano della squadra Elio Ganci e dai suoi compagni di classe della terza A del liceo scientifico Federico Virga, Salvatore Russo, Antonino Taormina. Gli alunni saranno accompagnati dalla loro docente di scienze motorie e sportive Isabella Zarcone che li ha seguiti fin dalla fase d’Istituto.

L’accesso alle finali è arrivato dopo la conquista del podio, come primi assoluti nella fase provinciale del 3 aprile a Bagheria e successivamente, sempre primi assoluti, al Trofeo Scacchi Scuola Regione Sicilia del 17 aprile ad Agrigento, organizzate dal Miur come Campionati Studenteschi e dalla Federazione Scacchistica Italiana e dal Coni. Gli alunni hanno sempre vinto a punteggio pieno e sperano di ottenere un buon risultato anche in questa fase molto più impegnativa per la presenza di squadre provenienti da tutte le regioni d’Italia.

I ragazzi ringraziano la loro dirigente scolastica, Loredana Lauricella per aver dato loro la possibilità di partecipare a questo importante progetto formativo e di poter intraprendere, per la prima volta per il liceo monrealese, questa avventura scacchistica in campo nazionale.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica