Skip to main content

Il nostro eroe, Giovanni Falcone

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Il videomessaggio degli alunni delle quinte della "Veneziano-Novelli". IL VIDEO

MONREALE, 23 maggio – Il messaggio che ci ha lasciato il giudice Giovani Falcone, del quale oggi ricorre il 28° anniversario dell’uccisione, gli insegnamenti che ancora oggi sono attuali, ma soprattutto una cultura della legalità che da quel lontano, tremendo, 23 maggio 1992 alberga nei cuori del siciliani.

È la sintesi del lavoro svolto dagli alunni delle quinte A, B, E, effettuato, pur in regime di pandemia, pur stando a casa, in occasione della giornata dedicata al ricordo del magistrato ucciso, assieme alla moglie Francesca Morvillo ed agli uomini della scorta, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, in quella che è passata alla storia come "la strage di Capaci", grazie al prezioso lavoro delle insegnanti Maria Pia Casamento, Marina Palazzo e Anna Maria Di Liberto. Un omaggio doveroso, reso sotto forma di un video nel quale a parlare sono gli stessi alunni.
Una splendida testimonianza di impegno e partecipazione non certo formale ma sostanziale e fatta col cuore. Ascoltando bene ogni bambino sarà possibile "sentire" nella loro interpretazione ciò che riescono a dire. “Sono fiera di loro – afferma la dirigente scolastica Betarice Moneti – e di tutti i docenti che credono con forza nel nostro lavoro, continuando a seminare con dolcezza e determinazione la speranza di un futuro migliore”.

<p>

</p>

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica