Scuola Morvillo, oggi l’Erasmus Day: alla scoperta del nostro territorio

Il progetto biennale si svolge con scolaresche di Croazia, Polonia e Lituania. LE FOTO

MONREALE, 11 giugno – Oggi, ultimo giorno di scuola, si è tenuto, nel salone dell’istituto comprensivo Francesca Morvillo, il primo Erasmus Day, un evento festoso ed esplicativo delle attività svolte nell’ambito del progetto dal titolo: "Noi piccoli esploratori del XXI secolo…..pronti a mappare e a codificare il nostro territorio".

Il progetto, della durata di due anni, coordinato dalla scuola, in qualità di capofila, si sta espletando in partenariato con alcuni paesi della comunità europea: Croazia, Polonia e Lituania. Ha una duplice finalità: quella di far conoscere meglio il territorio monrealese ai nostri alunni e ai nostri partner esplorandone siti conosciuti e non; e quella di far conoscere e usare la metodologia del coding per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, ovvero l’abitudine a risolvere problemi più o meno complessi, mettendo la programmazione al centro di un apprendimento. L'Erasmus Day, intende dare visibilità alla grande valenza del progetto dentro e fuori l’istituzione scolastica rappresentando un’occasione di crescita intellettuale e personale per tutti.

Gli alunni, guidati dagli insegnanti Malenia Nicolosi, Antonella Di Piazza, Anna Favaloro, Cettina Giambruno, Ina Carrozza Anna Maria Verghi
attraverso interventi, numerosa cartellonistica, gadget, balletti tipici del nostro paese e dei paesi partner, hanno saputo comunicare egregiamente i punti salienti del progetto al pubblico di genitori che ha partecipato numeroso all'evento.
La dirigente Beatrice Moneti, ringrazia tutti i genitori e gli alunni che hanno partecipato; ringrazia in particolare modo i docenti coinvolti e la vicepreside, Antonella Lo Presti, che hanno saputo trasmettere entusiasmo e conoscenza delle importanti tematiche che oggi sono a fondamento di un’autentica condivisione europea degli obiettivi educativi.