Certificazione linguistica per 55 alunni alla scuola Veneziano

Positivo esame d'inglese in collaborazione con l'English Centre di Monreale.

MONREALE, 1 giugno – Si sono conclusi giovedì scorso con gli esami per conseguire la certificazione linguistica Cambridge English Movers, Flyers e Ket, livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, i corsi extracurriculari di potenziamento d’inglese per 55 tra studenti ed ex studenti della scuola media Antonio Veneziano.

 Al termine dei corsi tenuti dalla docente madrelinga inglese Julie Thompson e dallo staff del suo English Centre di Monreale, durati l’intero anno scolastico, i ragazzi hanno sostenuto gli esami nei locali della scuola media. Alla presenza degli esaminatori madrelingua provenienti dal centro linguistico certificatore International House di Palermo e supportati dalle docenti d’inglese dell’istituto, Zaira Di Mitri, Rita Segreto, Marilena Vitrano, Letizia Rundo ed Elena Salemi gli studenti hanno affrontato con serietà ed un pizzico di ansia le quattro prove riferite alle quattro abilità di Listening, Reading, Writing e Speaking, che li hanno impegnati per oltre tre ore.

Promuovere e potenziare l’apprendimento delle lingue straniere secondo un’ottica plurilinguistica e pluriculturale per la formazione del cittadino europeo è uno degli indirizzi della scuola Veneziano, già impegnata quest’anno, oltre che con i corsi di potenziamento suddetti, anche con il progetto di mobilità europea Erasmus + “Open Your Eyes! Open Your Heart!”.
“La nostra scuola non poteva mancare l’appuntamento con la formazione linguistica dei nostri studenti ai fini del conseguimento della certificazione linguistica – ha dichiarato la preside Beatrice Moneti – Ormai è diventata una consuetudine che si aggiunge al novero delle ottime iniziative di formazione offerte. Desidero ringraziare le nostre docenti tutor d’inglese che hanno fortemente voluto portare avanti questa tradizione anche quest’anno per l’impegno profuso nell’organizzazione dei corsi e degli esami e la docente Julie Thompson e il suo staff per la professionalità dimostrata e per la qualità della preparazione fornita”.
“International House Palermo LC, centro Cambridge IT014, ringrazia l'istituto comprensivo Antonio Veneziano, per aver scelto di fare gli esami Cambridge Assessment English a Monreale - ha dichiarato Marco Faldetta, responsabile degli esami per il centro linguistico certificatore – . Le docenti d’inglese della scuola e la professoressa Julie Thompson hanno organizzato un corso di qualità eccellente. La partecipazione al corso ha permesso agli studenti della scuola di ottenere le certificazioni internazionali alla fine dell'anno”.