Skip to main content

Salute sessuale e prevenzione, se ne è parlato oggi al liceo “Mario D’Aleo”

| Enzo Ganci | Istruzione

L’incontro è stato organizzato dal Rotary Club Palermo Monreale

MONREALE, 8 febbraio – Un proficuo incontro per sensibilizzare i giovani sulla loro salute sessuale. È quello che si è tenuto oggi al liceo artistico “Mario D’Aleo” su un’iniziativa del Rotary Club Palermo Monreale, presieduto dal Salvo D'Angelo.

La conferenza era finalizzata ha tenuto a facilitare la conoscenza di un progetto, sponsorizzato dal distretto 2110 - Sicilia e Malta, denominato con un acronimo MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili).
Il progetto, come detto, ha quale finalità la sensibilizzazione degli studenti delle ultime classi delle Suole Superiori ed è in sintonia con le numerose sfide riguardanti la salute sessuale che l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si trova ad affrontare, visti i tassi crescenti delle gravidanze indesiderate in adolescenza, della violenza sessuale e per l'appunto delle malattie sessualmente trasmissibili, tra queste: Hiv-Aids, sifilide, herpes genitale, scabbia.


“Scopo del progetto – spiegano gli organizzatori – è quello di fornire ai ragazzi ed alle ragazze informazioni imparziali e scientificamente corrette su queste problematiche così da assumere atteggiamenti rispettosi ed aperti che favoriscano la costruzione di una società sana, affinché possano vivere la sessualità e le relazioni di coppia in modo appagante ed allo stesso tempo responsabile”.
L'incontro di oggi ha raccolto un successo notevole tanto tra gli alunni quanto tra i docenti. Alice Agrusa, socia del Rotary Club Palermo Monreale e medico specialista in tale settore, ha catturato con le sue conoscenze basate su dati scientifici l 'attenzione di un folto numero di alunni, indicando i giusti metodi da seguire per vivere al meglio la sessualità.
Alla fine i ragazzi ed i professori presenti hanno espresso un giusto unanimemente positivo sulla relazione, apprezzando l'importanza dei consigli in materia di prevenzione.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica