Il titolo è “Noi piccoli esploratori del XXI secolo… pronti a mappare e codificare il nostro territorio”. LE FOTO
MONREALE, 26 novembre – Si è tenuto in questi giorni, presso la scuola Morvillo, il meeting d’avvio del progetto Erasmus dal titolo “Noi piccoli esploratori del XXI secolo… pronti a mappare e codificare il nostro territorio”.
Il progetto, che vede la Morvillo come scuola capofila, ha come partner stranieri scuole della Polonia, Croazia e Lituania ed ha come finalità la riscoperta e la valorizzazione del territorio di appartenenza. Gli studenti coinvolti esploreranno siti conosciuti e non e, come piccoli geografi, attingeranno dal “grande libro” del territorio per produrre documentazioni cartacee, grafiche e digitali.
I partner sono arrivati a Monreale martedì sera e, a partire già da mercoledì mattina, sono stati coinvolti in una serie di attività didattiche di classe e di laboratorio con gli alunni della Morvillo, sia primaria che media. Dopo il tradizionale inno italiano, i ragazzi, da navigati ciceroni, si sono fatti portavoce delle attività da svolgere.
Un’escursione guidata a Caltagirone è stata sicuramente un’importante occasione di conoscenza della nostra regione e delle sue tradizioni legate alla ceramica e ai presepi. Ma certamente il momento più emozionante per tutti è stato quello legato alla visita della nostra città, inaugurato con l’accoglienza degli ospiti stranieri presso la sala rossa del municipio dove sono stati ricevuti e piacevolmente intrattenuti dal vice sindaco Giuseppe Cangemi.
“Siamo certi – fanno sapere dalla scuola Morvillo – che iniziative come queste siano fondamentali per “esportare” l’immagine di Monreale non solo come città d’arte ma anche come territorio che custodisce valori inestimabili come quelli dell’accoglienza e dell’apertura a tutte le espressioni culturali”.