La scuola ‘Antonio Veneziano’ aderisce alla campagna nazionale #ioleggoperchè

Dal 20 al 28 ottobre possibile acquistare libri da regalare alle scuole

MONREALE, 4 ottobre - L’istituto comprensivo Antonio Veneziano” aderisce per la prima volta all’iniziativa a carattere nazionale di promozione alla lettura #ioleggoperchè, promossa dall’AIE, Associazione italiana editori, quest’anno giunta alla quarta edizione.

Si tratta di un’occasione unica per arricchire il patrimonio librario della biblioteca scolastica dell’istituto, nonché di un prezioso momento di collaborazione e condivisione di intenti e buone pratiche tra scuola e territorio.
Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, esclusivamente presso le librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da regalare alle scuole.
La scuola “Veneziano” ha stipulato un accordo d’intesa, un vero e proprio gemellaggio, con la libreria “LaFeltrinelli”, sita in via Cavour a Palermo, presso la quale sarà possibile recarsi per effettuare la donazione.
All’atto dell’acquisto i donatori comunicheranno agli operatori di cassa il nome della scuola ricevente e lasceranno il volume in libreria. Ciascuno potrà acquistare liberamente, secondo i propri gusti e la propria disponibilità, ovviamente nell’ottica di un dono che abbia come protagonisti i ragazzi e che possa tradursi in un effettivo “invito alla lettura”. Tuttavia, per venire incontro a quanti vogliano acquistare un volume che si riveli effettivamente utile a colmare una carenza della biblioteca, è stato stilato dai docenti referenti dell’attività un elenco di titoli reperibile presso la libreria “LaFeltrinelli” a disposizione di quanti lo vorranno consultare. I libri donati provvisti di un adesivo recante il nome del donatore saranno consegnati alla scuola a conclusione dell’iniziativa.
Al termine della raccolta, entreranno in gioco gli editori, che contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi). I libri saranno regalati alle biblioteche scolastiche e suddivisi secondo disponibilità tra tutte le scuole iscritte che ne faranno richiesta, attraverso il portale dedicato.
La “Veneziano” ha già avviato una campagna di promozione dell’iniziativa, che vede come “messaggeri” soprattutto i giovani allievi della scuola. Sarà una campagna dallo spiccato carattere social, in sintonia con una delle forme di comunicazione oggi più amate tra i giovanissimi. Sono tutti invitati, giovani e non, a pubblicare e diffondere l’immagine promozionale dell’anno in corso, in una pacifica invasione di motivati e motivanti post che rechino l’hastag #ioleggoperchè. Si auspica che così come rapidamente avviene l’interazione in digitale, altrettanto rapido sia il passaggio al cartaceo, regalando alla biblioteca della scuola una benefica ‘pioggia di libri’.