Skip to main content

Scuola Veneziano, i bambini del plesso di Aquino vanno alla scoperta dell'orto

| Greta Marchisello | Istruzione

Oggi visita didattica con i volontari dell’Auser. LE FOTO

MONREALE, 27 aprile – Oggi le classi della scuola primaria di Aquino, sono state accompagnate dai soci volontari dell' Auser di Monreale a visitare l' orto realizzato negli spazi esterni. L'orto, infatti è stato ricavato, realizzato e curato dai soci dell'Auser, che con il loro faticoso lavoro durante quest’anno scolastico hanno reso possibile percorsi trasversali e coinvolgenti nelle varie discipline, rendendo gli alunni capaci di agire in compiti di apprendimento reale.

Gli insegnanti sono contenti dell'andamento del progetto: "I bambini e le bambine imparano a vivere con spirito di condivisione la cura dell'orto e tutte le attività proposte. Anche il rapporto con gli anziani è molto importante, la relazione con loro diventa motivo di attaccamento a coloro che hanno tanto da insegnare grazie alla loro esperienza …anche nell'orto. Le attività dell’Auser sono divenute un punto di riferimento per tutto ciò che a scuola può essere trasmesso: conoscenze ed esempio".

Il dirigente scolastico, Beatrice Moneti, sottolinea come l’esperienza dell’orto abbia incentivato l’idea della scuola come ambiente di cui prendersi cura con attenzione e amore promuovendo percorsi di miglioramento delle persone e del territorio.
I soci dell'Auser non nascondono la loro soddisfazione. Il presidente Luigi Mazzola dichiara: "Constatiamo che da un lato bambini e bambine imparano a conoscere le piante, dimostrando curiosità e sono contenti di mostrare ciò che hanno imparato, dall' altro gli insegnanti sono entusiasti del fatto che i bambini imparino a collaborare, osservando e rispettando i ritmi della natura". In rappresentanza dell'amministrazione comunale, il consigliere Ignazio Davi' ritiene proficuo il lavoro svolto con impegno serio e costante, a beneficio dell'intera comunità scolastica.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica