I ragazzi della “Veneziano” a lezione di legalità con “L’ora legale”

Il film di Ficarra e Picone ha fatto da spunto alle lezione tenuta dal vicecomandante della Polizia Municipale, Castrense Ganci. LE FOTO

MONREALE, 19 marzo - Per gli alunni della Veneziano è arrivata “l’ ora legale”. Il progetto di Educazione stradale è stato pensato e condotto dalla dirigente, Beatrice Moneti, dai docenti e dal comandante della Polizia municipale Castrense Ganci, a partire da alcuni spunti tematici tratti dal film “L’ora legale” di Ficarra e Picone, cui i ragazzi hanno assistito, qualche settimana fa.

Il film, non solo ha fatto ridere i ragazzi in maniera incontenibile, ma li ha fatti riflettere sulla nostra realtà socio culturale. Tanti gli elementi di riflessione meritevoli di approfondimento su cui il Comandante Ganci ha basato gli incontri interattivi: dal clientelismo, al rispetto dell’ambiente, dall’onestà, ai cumuli di spazzatura, al traffico selvaggio. Tutti parlano di legalità ma quando arriva ognuno si sente costretto e preferisce che niente cambi, perché le “regole” sono un limite: questo il significato amaro del film che i ragazzi hanno saputo cogliere. La scuola Antonio Veneziano ha scelto di accompagnare gli alunni alla “scoperta delle regole”, attraverso la visione di un film dai contenuti “agrodolci “.
L’ironia ha lasciato il posto a una triste riflessione sulla bellezza della vita e sull’importanza di salvaguardarla attraverso la proiezione di alcuni video sulla sicurezza stradale che il Comandante Ganci, esperto formatore su questi temi, ha infine proposto.
“Ci auguriamo, ha dichiarato la dirigente Moneti - di potere raggiungere insieme ai docenti e al comandante un importante traguardo: trasmettere ai ragazzi l’idea che la scuola, oltre che luogo del sapere e della conoscenza, è il luogo dove potere acquisire comportamenti legali funzionali all’organizzazione democratica e civile della società e dove sviluppare autonomia di giudizio e spirito critico, per arginare le forme di comportamento negative e contribuire al cambiamento: dalla “societàzoo” di Ficarra e Picone, alla società civile.