• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • Alla “Veneziano” i docenti vanno… a scuola sulle “Procedure per la Gestione del Primo Soccorso nelle Scuole”

Alla “Veneziano” i docenti vanno… a scuola sulle “Procedure per la Gestione del Primo Soccorso nelle Scuole”

Nell’aula “Sarina Ingrassia” coinvolto anche il personale ATA

MONREALE, 12 febbraio – Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Antonio Veneziano, Beatrice Moneti, ha promosso un interessante corso di formazione su “Procedure per la Gestione del Primo Soccorso nelle Scuole” che ha visto coinvolti docenti e personale ATA di vari istituti comprensivi del territorio i quali, accogliendo l’opportunità offerta alle scuole dalla Asp di Via La Loggia di Palermo, si sono incontrati in due pomeriggi presso l’aula “Sarina Ingrassia” della scuola “Antonio Veneziano”, per condividere l’interessante percorso formativo.

Il corso è stato tenuto dal Fabio Genco, con comprovata esperienza in materia di rianimazione, il quale ha chiarito come il personale della scuola, ognuno per la propria parte, è chiamato a svolgere compiti di sorveglianza e di eventuale intervento sugli studenti. Il personale della scuola, ha spiegato Genco, di fronte a una situazione di emergenza, deve essere in grado di fornire il primo soccorso attraverso procedure che devono essere apprese da personale medico specializzato.

Il principio base della formazione è proprio quello di riuscire ad acquisire strumenti per organizzare e fornire con sicurezza il primo soccorso in caso di necessità. “Soccorrere” non vuol dire solo attivare l’intervento del 118 (che potrebbe anche non essere necessario), ma vuol dire anche intervenire con una serie di procedure che possono contribuire a risolvere l’emergenza o comunque a prestare con prontezza un’assistenza, fino all’arrivo del personale qualificato.

Pertanto, la dirigente Moneti ha dichiarato che è necessario, da parte della scuola, organizzare un piano di emergenza, semplice, chiaro e sempre attuabile in modo da garantire assistenza in caso di infortuni e malori a studenti e a tutto il personale. Fornire conoscenze solide e un’adeguata preparazione professionale, associate al possesso di competenze chiave generali e specialistiche rappresentano la “missione” dell’istituto comprensivo “Antonio Veneziano” e anche questa iniziativa di formazione del personale ha contribuito ad allargare le conoscenze/competenze del suo personale scolastico nel campo della sicurezza.