Skip to main content

La favola del monrealese Virginio Albano e del suo mitico taxi volante

| Salvino Caputo | Favole per grandi e piccini

Virginio Albano è nato il 13 Aprile del 1983. Tanti Vip, attori, scienziati, politici, sportivi, sono nati il 13 Aprile, ma negli ultimi 40 anni della storia della Repubblica Italiana, nessun tassinaro è nato il 13 aprile, il giorno religioso per antonomasia.

In effetti Virginio è un capricorno sui generis, religioso, fedele, legatissimo ai valori della famiglia, sincero e credulone, testone e caparbio, ma coerente ai grandi principi etici della vita. Virginio dorme poco perché ama guidare il suo sfavillante e magico taxi ed essere sempre pronto, non appena squilla il suo cellulare, ad accompagnare il suo nuovo cliente anche all’estero. Gaspare Albano, papà di Virginio e fraterno amico mio d’infanzia, lo ha plasmato alla scuola del duro lavoro senza se e senza ma. Gaspare, adesso in pensione, è stato un grande lavoratore specializzato nelle grandi opere di cantieri edili; ha lavorato nelle aree eccellenti della nostra Italia, Toscana, Umbria, Piemonte e nella vecchiaia vorrebbe realizzare un sogno top secret, ovvero, sovrintendere alla progettazione di grandi dighe. Virginio è sposato felicemente con Stefania Basile ed ha un figlio bellissimo, giocherellone e tosto. Mattia, cresce in fretta sotto le cure amorevoli della nonna Giuseppa Milazzo, di mamma Stefania e della zia Pamela, sorella di Virginio e residente all’estero.


Virginio è sempre puntuale, mi accompagna dappertutto e resta mediamente cinque ore a mia completa disposizione. Lo retribuisco gratificandolo per la sua pazienza, senza consultare i chilometri ed il tempo trascorso in mia compagnia. C’è un grande segreto nella vita di Virginio ed è giunta l’ora di renderlo pubblico in questa favola odierna. Il taxi di Virginio è bivalente; un taxi normale ed un taxi che può trasformarsi in auto volante sulle autostrade e nei lunghi percorsi. Ho sperimentato questa straordinaria dotazione del taxi volante, in un viaggio con Virginio sulla Palermo-Catania. Virginio si è accostato in un’area di sosta ed ha esclamato: Professore, ora ti mostro come in cinque minuti arriveremo a Catania; ha estratto dal cruscotto un pannello in dotazione agli aerei, provvisto di cloche eccetera, eccetera, e nel giro di due minuti ha effettuato un decollo straordinario. Siamo atterrati all’aeroporto di Catania, senza essere intercettati dalla torre di controllo. L’atterraggio è stato morbido e spettacolare per la gente che osservava stupita il Taxi volante.
COPYRIGHT © BY SALVINO CAPUTO

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica