Don Pierino, alias Giuseppe Cusimano e i suoi tre negozi di Monreale

Gruppo di famiglia di don Pierino

Bombole di gas, prodotti di elettronica e non solo

Don Pierino, alias Giuseppe Cusimano, è nato il 22 ottobre 1957, cito la sua fatale data di nascita perché il 22 ottobre è anche la mia. Siamo Bilancia generosi, creativi, ma fortemente critici ed irascibili; dubitiamo di tutto ma siamo generosi ed altruisti.

Conosco Giuseppe da 50 anni ed abbiamo sempre intrattenuto un ottimo rapporto di amicizia. Malgrado la mia casa sia metanizzata dalla AMG, non ho voluto tradire il mio amico Giuseppe. La cucina di casa mia è alimentata dal vecchio GPL in bombola; quando finisce il gas, chiamo Giuseppe ed entro dieci minuti mi arriva la bombola. Giuseppe ha la sua centrale operativa nel negozio sito in piazza Vittirio Emanuele, 39 dove anticamente era allocato un negozio di generi alimentari e frutta. Mi ricordo perfettamente i proprietari parenti di Don Pierino. Giuseppe è un vecchio fornitore di bombole GPL anche se il primato a Monreale in questa categoria, lo detengono due negozi storici, ovvero la signora Caterina Gullo con il suo piccolo store in piazza Vittorio Emanuele, a due metri dal bar Mirto. La signora Caterina Gullo era la moglie del Prof. avvocato Onofrio Gullo vincitore ai giochi olimpici nei 100 metri, docente al Magistrale Margherita di Palermo e padre affettuoso dell’ex sindaco dottor Toti Gullo. L’altro negozio storico di bombole si trovava in Corso Pietro Novelli a fianco del mitico bar di Totò Rizzo. La titolare era la tenera signora Sardisco Di Mitri, ancora viva e vegeta, mamma del mio compagno di scuola Mario Di Mitri, bancario.
Non proseguo sui negozi di bombole perché la storia è infinita. Don Pierino ha altri due negozi siti in piazza Vittorio Emanuele e in via Roma 12 nella nostra città; il primo si occupa specialisticamente di elettronica, cellulari, servizi di assistenza in materia informatica. L’altro punto vendita sito in via Roma 12 si chiama ENEL, un toccasana di servizio efficiente per tutti i pagamenti della nostra quotidianità, dalle bollette Enel al Gas ovvero un servizio integrale della Lottomatica. Giuseppe Cusimano ha voluto concentrare in questi tre punti vendita la sua attività commerciale. Mi diceva l’altro ieri: "Caro Salvino, ho dovuto chiudere due centri vendita siti a Monreale, uno in via Palermo e l’altro nel vicolo dove storicamente c’era il ristorante “Campanile Sera” di Settimo Failla e successivamente la sala di bigliardo Fucaloro e successivamente Ugo Lo Iacono; la grave crisi economica attuale sta devastando tutte le attività commerciali a Monreale e nella nostra Penisola. Nelle more, io vado avanti per garantire un futuro ai miei figli e non invecchiare".

COPYRIGHT © BY SALVINO CAPUTO