Marlene Russo, il moda store che per tutti è “Virgolina”

Marlene Russo "Virgolina"

Opera nel settore dal 1987 tra i capi firmati delle migliori griffe

Dovendo riaprire la mia rubrica di Favole su Monreale News, esordirò con una favola tenerissima dedicata a una donna imprenditrice, attiva, instancabile, che dal primo luglio 1987 ha aperto in via Roma n.66 il suo store di moda denominato “Virgolina”.

Ho dedicato 7 durissimi e meravigliosi anni della mia vita all’alta moda, alle vere sartorie prestigiose italiane, alle sfilate, alle modelle ed alle mannequins che si esibivano in passerella. Nel 1990 ho avuto la curiosità di visitare un meraviglioso negozio di moda a Monreale ed ho incontrato Marlene Russo. In assoluto anonimato osservai le firme prestigiose che la signora Marlene esponeva e notai fantastici capi di “pret a porter” firmati da Laura Biagiotti, Rocco Barocco, Ungaro, Balestra, Valentino e Pierre Cardin. Ritornai a casa ed annotai la mia visita presso Virgolina, nel mio diario privatissimo. Nella nostra vita tutto è concatenato e trova sempre un risvolto nella nostra memoria quotidiana. Mentre registravo “Cielo Siciliano”, Giusy Graniti, la mia splendida voce contralto che ha interpretato in duetto con me la mia canzone più amata e popolare, mi disse: “Salvino, verrò a trovarti un pomeriggio e mi dovrai accompagnare dalla mia grande amica Marlene Russo”. Istintivamente mi mostrai disponibile al desiderio di Giusy ed immediatamente la mia amigdala mi riportò indietro al 1987 ed agli appunti sul mio diario.
A luglio 2018 ho incontrato, per la seconda volta nella mia vita, Marlene Russo presso un noto ristorante monrealese. La signora Russo era in compagnia del marito e del bellissimo figlio Cristiano. Marlene mi ha riconosciuto, considerato che i nostri tavoli erano dirimpettai ed è venuta a salutarmi. Dopo questo incontro casuale, ho dedicato a Virgolina una mia piccola recensione: La moda Virgolina by Marlene Russo è una tenera goccia di rugiada che slancia il tuo fisico e ti fa sognare. E’ la moda di Marlene e del suo orizzonte donna senza chiaroscuri. E’ moda che non veste il tuo corpo né lo copre, ma lo proietta con eleganza nella passerella della vita con infinita sostanza, stile, eleganza e gusto sfrenato per la libertà di sfidare la maledetta routine della quotidianità. Marlene ha gradito tantissimo questa mia dedica e siamo diventati ottimi amici sui social network. L’antico negozio di via Roma 66 era gestito dai signori Barone e Schiera stanchi della gestione. Marlene pattuì il prezzo per il subentro nella gestione e pagato il conto salato, s’insediò a tutto spiano ed operando cambiamenti epocali. I monrealesi accolsero dal primo luglio 1987 la nuova realtà imprenditoriale e da quel fatidico giorno, malgrado l’euro, sospira Marlene, tutto va a gonfie vele. Chapeau alle Donne come Russo Maria Maddalena, il vero nome di Marlene.

Copyright © BAY SALVINO CAPUTO