La favola di Andrea Sorrentino, u Picciriddu

Andrea Sorrentino

L’attività della sua macelleria risale al 1961

Andrea Sorrentino si affaccia nel panorama commerciale delle carnezzerie più rinomate della città di Monreale nel 1961, dopo la scomparsa del padre Calogero detto Totò. Mister Totò, l’ho conosciuto negli anni 60 in via Roma a Monreale, era fratello di Ciccio, padre di Pireddu Sorrentino, e di Giovanni detto U Parchitano, padre di Ciccio Ciacciareddu Sorrentino.

Andrea nel 1961 dopo la scomparsa del padre, essendo il figlio maggiore tra i figli maschi, diventò il capo famiglia e rilevò il negozio del padre. Andrea, grande amico mio, aveva un sogno infinito nel suo cuore e lo coltivava come il traguardo della sua vita. Andrea voleva studiare per conseguire una laurea in veterinaria; voleva assecondare questa sua passione infinita e dedicare la sua esistenza agli animali. La maledetta moira del destino bruciò le ali di Andrea che fu costretto a succedere al padre in un durissimo inizio commerciale dell’attività della carnezzeria. Andrea non restò mai da solo ed ebbe al suo fianco i fratelli Franco e Gino, la tenerissima madre e la sorella. Nel 1961 Andrea era il più piccolo anagraficamente tra gli esercenti di macellerie monrealesi e per questo motivo venne soprannominato U Picciriddu. Un’intera esistenza, quella di Andrea, dedicata alla sua macelleria tra tante amarezze e delusioni e mille soddisfazioni. Nella vita di Andrea, come nella vita di tutti noi uomini veri e duri, c’è stata una grande donna che conosco fin dalla sua tenerissima età perché era la bellissima sorella del mio grande amico Enzo Demma, mio inseparabile amico all’azione cattolica presso la parrocchia di San Castrenze. Sono legatissimo ad Andrea Sorrentino per il suo amore sconfinato verso Gesù ed il mitico viaggio del 3 maggio.

Andrea ha portato per lunghissimi anni la croce nel dopo viaggio riservato ai cultori di una fede infinita, eterna, angosciosa verso Gesù Cristo ed il Padre Celeste. La Carnezzeria-Macelleria di Andrea Sorrentino, si avvale di un ottimo team di collaboratori competenti ed instancabili; sono un cliente routinario del picciriddu che mi consegna a domicilio meravigliose carni, involtini, salsiccia, hamburger ed i migliori vini di annata. In particolare adoro la salsiccia alla pizzaiola ed il mio adorabile Regaleali bianco e rosato. Mia moglie adora gli involtini superlativi di carne ed il Rosato di Regaleali. Andrea mi ha confidato ultimamente che sta accarezzando l’idea di andare in pensione, anche se il suo cuore resterà sempre in via Roma n.60 per guidare figli e nipoti.

DALLE MIE FAVOLE VERE COPYRIGHT © BY SALVINO CAPUTO TUTTI I DIRITTI RISERVATI