Skip to main content

Festa dell’Immacolata: ecco il programma dei festeggiamenti a Pioppo

| Gabriele Rispetta | Appuntamenti

Diverse iniziative per il weekend: previsto anche un mercatino natalizio

MONREALE, 6 dicembre - Si avvicina il weekend dell’Immacolata, che a Pioppo verrà celebrato attraverso una serie di iniziative che faranno ufficialmente partire il periodo natalizio nella frazione.

Ad opera della parrocchia di Sant’Anna e della congregazione Maria SS. Immacolata, i festeggiamenti ad onor del vero sono già iniziati il 29 novembre, con l’inizio della celebrazione liturgica della novena. La festa entrerà nel vivo a partire da domani sabato 7 dicembre, quando per tutta Pioppo gireranno, a partire dalle ore 16,30, i tamburi “Del Festino di Santa Rosalia”.

Il giorno più “fitto” in termini di iniziative è senza dubbio giorno 8: si parte già dalle 7,30 con la classica alborata, per poi dirigersi verso la chiesa di Sant’Anna dove alle ore 9,30 inizierà la messa. Alle ore 11 è prevista un’altra messa, con un atto di affidamento e una consacrazione a Maria da parte delle autorità civili.

Alle 16 la festa riprende con l’ingresso della banda musicale. Alle ore 17:30 prevista un’altra celebrazione, che svolgerà il ruolo di antifona alla processione che avverrà per le strade di Pioppo a partire dalle ore 18,30. Al termine, i fedeli e i cittadini saranno intrattenuti da una serie di giochi di fuoco.

Durante il fine settimana di festa, a Pioppo, sarà anche organizzata una piccola fiera di Natale, dove sarà presente un mercatino e alcune bancarelle, nelle quali sarà possibile degustare alcuni dolci storici della tradizione siciliana.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica