Appuntamento alle ore 15 davanti la scuola Margherita di Navarra
MONREALE, 27 novembre – Domani pomeriggio a Pioppo, con partenza alle ore 15 dallo spiazzo della scuola Margherita di Navarra si svolgerà una manifestazione per la pace.
L’iniziativa organizzata dall’associazione Pioppo in Comune e dalla scuola di Pioppo, vedrà un corteo che si snoderà dalla scuola fino a piazza Manzoni. Lì si esibiranno i ragazzi della scuola con diverse performance musicali ed elaborati scritti. Interverranno i rappresentanti dell’associazione, la dirigente scolastica, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono ed il parroco di Pioppo, don Nicola Napoli.
“Non possiamo essere indifferenti – si legge in una nota degli organizzatori – di fronte alle guerre in Medio Oriente ed in Ucraina. Portiamo nel cuore il dolore di tanti popoli per le guerre in corso. Dobbiamo tutti immaginare, un futuro di pace per questo mondo. Lo dobbiamo a coloro che sono coinvolti amaramente nella guerra. C’è una diffusa rassegnazione di fronte ai conflitti aperti, che rischiano di degenerare in una guerra più grande e travolgente. In tante parti del mondo, e anche qui in Europa, si è persa la memoria dell’orrore della guerra, eredità dei due conflitti mondiali del Novecento. Dove tanti pioppesi hanno perso la vita. È quell’eredità che mostra come solo la pace è un’alternativa umana e giusta!
Non possiamo lasciare alle giovani generazioni un mondo bellicoso, segnato dal terrorismo e dalla violenza. Questo è un mondo che si distrugge con la guerra e la crisi ecologica. Attraverso il dialogo, con l’intervento diplomatico dell’Europa si può immaginare la pace. Non rinunciano a credere che la pace è la migliore condizione di esistenza per i popoli.
Per questo, pur consapevoli dei complessi intrecci politici, chiediamo oggi di compiere una svolta profonda. Lo chiediamo ai responsabili politici, ai signori della guerra, ai popoli tutti. La svolta è cercare quelle vie di pace che esistono anche se nascoste dal buio della guerra”.