Appuntamento a palazzo arcivescovile alle ore 17
MONREALE, 18 giugno – Nella splendida cornice del salone Roma del palazzo arcivescovile di Monreale verrà presentato il catalogo dei primi libri a stampa, conservati nella cittadina normanna all’interno della biblioteca comunale “Santa Maria la Nuova” e nella biblioteca “Ludovico II de Torres” del seminario arcivescovile.
La collana, diretta da Marco Palma, già ordinario di Paleografia latina presso l’Università degli Studi di Cassino, è pubblicata dalla casa editrice Viella.
Il catalogo, preceduto da alcuni saggi dedicati alla storia delle due biblioteche (a cura di Elisabetta Lo Coco e da don Giuseppe Ruggirello) e ai precedenti possessori degli esemplari, presenta una dettagliata descrizione di ciascun manufatto, elaborata secondo una metodologia mutuata dalla catalogazione dei manoscritti e intesa a identificare l’esemplare non solo come prodotto tipografico seriale, ma anche per i dati testuali e materiali che contiene e tramanda. Ogni esemplare, in tal modo, è considerato degno di interesse per la strada che ha percorso, dal luogo e dal momento della stampa sino alle attuali sedi di conservazione.
Curatori della pubblicazione sono: Enza Agrusa, Domenico Ciccarello, Simona Inserra, Valeria Mercurio, Marco Palma, Marzia Sorrentino.
SALUTI ISTITUZIONALI
Mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale
Alberto Arcidiacono, Sindaco di Monreale
INTERVENGONO
Fabrizio D’Avenia, Università degli Studi di Palermo
Valentina Sonzini, Università degli Studi di Firenze
Modera: Giusi Sinagra, Officina di Studi Medievali, Palermo
Conclusioni a cura degli autori.