Skip to main content

Cine teatro Imperia, ancora un ricco programma nel weekend

| Giuseppe Cangemi | Appuntamenti

Venerdì, sabato appuntamento serale, domenica nel pomeriggio

MONREALE, 11 aprile – Prosegue la programmazione ricca di appuntamenti per questa settimana al cinema al Cine Teatro Imperia di Monreale con in scena spettacoli teatrali e musica colta.

Appuntamento domani alle ore 21 con lo spettacolo teatrale Rosa Canta e Cunta di Mimmo La Mantia. Una messa in scena in ricordo di Rosa Balisteri. La celebre cantante siciliana sarà raccontata attraverso gli aneddoti e la musica dei suoi musicisti storici e compagni di viaggio. Sul palco il chitarrista Mimmo La Mantia con la band.
“Quannu io moru cantati li me canti, nun li scurdati, cantati pi l’antri”, cantava Rosa, cantautrice siciliana celebre in tutto il mondo, la prima cantastorie italiana. E' stata una donna dalla vita tragica, una figura unica nel panorama culturale del nostro paese, che ha saputo cantare come pochi altri la sua terra, la Sicilia.
Sabato 13 aprile sempre alle ore 21 l’atteso spettacolo di e con Ernesto Maria Ponte Mi si è ristretto il banco, narra la storia di un uomo (Ernesto Maria Ponte) che per migliorare la propria condizione lavorativa è costretto a conseguire il titolo di studio che non ha mai preso per pigrizia e per la voglia di mettersi subito a lavorare. Dovrà necessariamente trovare un’insegnante (Clelia Cucco) che in tempi brevissimi lo prepari per superare l’ostacolo. Da qui in poi una serie di scontri e confronti esilaranti sulla vita, la scuola, la cultura e l’amore fra alunno e insegnante che forse troveranno un punto in comune.

Si chiude la settimana programmazione dedicata alla musica colta domenica 14 aprile alle ore 17.30 con l’Ensemble di Musica Antica con Il Disinganno che prende il nome dall’oratorio di Haendel Il trionfo del tempo e del disinganno; la formazione vede il Flauto dolce (M.Parisi), il Sopranista (F. Divito, il violoncello barocco (M. Greco), il clavicembalo (R. Quaglino) ed il Flauto dolce basso (P. Giurintano). Il programma risulta vario e vede, alternativamente i musicisti esibirsi come solisti in arie di Haendel, Sarro e Vivaldi (Sopranista), sonate di D. Scarlatti (Clavicembalista), B.Marcello ( Violoncellista) e Sammartini (Flauto dolce); a completamento e riempimento del basso continuo e’ presente il Flauto dolce basso. Il programma si rivolge ad una letteratura “profana”, idonea all’ambiente teatrale e con coloriture particolari e temi quali l’amore.
Programma Il Disinganno
1. Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
Da Pensieri notturni di Filli HWV 134:
"Nel dolce dell'oblio"
Cantata a voce solo con flauto
2. Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata per cembalo K1 in Re min.
Allegro
3. Benedetto Marcello (1686-1739)
Sonata per violoncello e basso continuo in Mi min. Op. I, n° 2
Adagio - Allegro - Largo - Andante
4. Domenico Natale Sarro (1679-1744)
Cantata a voce sola di soprano con flauto: "Se pur fosse il cor capace"
Arioso - Recitativo - Andante
5. Domenico Scarlatti
Sonata per cembalo K87 in Si min.
6. Giuseppe Sammartini (1693-1750)
Concerto a flauto solo e basso in Fa mag. (dal ms. di Parma Son. n. 9)
Andante - Allegro - Adagio - Allegro
7. Domenico Scarlatti
Sonata per cembalo K 159 in Do mag.
Allegro
8. Antonio Vivaldi (1678-1741)
All'ombra di sospetto RV 678
Recitativo - Aria larghetto - Recitativo - Aria allegro
Per info biglietteria e prenotazioni dei singoli spettacoli per la programmazione Teatro e Musica, è possibile contattare il numero 366/6135784. La biglietteria è aperta tutte le mattine (dalle 8.30 alle 13.00 e martedì anche dalle 14.30 alle 17.30) presso il Cineteatro, da due ore prima di ogni evento.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica