Monreale, venerdì prossimo c’è ''La giornata del disegno e fumetto''

Appuntamento a Casa Cultura dalle 17 alle 19

MONREALE, 18 novembre – Si terrà venerdì prossimo al centro Santa Caterina Casa Cultura, dalle 17 alle 19, “La giornata del disegno e fumetto”, un’iniziativa nata dalla volontà di attirare a Monreale, ragazzi interessati al mondo del Comicon e del fumetto.

Le attività, che si svolgeranno nel pomeriggio, al centro del divertimento e del dialogo artistico e culturale, verteranno su un confronto tra il pubblico presente e i 4 artisti che esporranno la propria esperienza artistica guidati dalle domande e intermediazione della conduzione dell'iniziativa svolta da Giuseppe Gebbia.

I quattro artisti saranno divisi in due turni pomeridiani dalla durata di un'ora o un'ora e mezza, il primo turno sarà centrale al mondo della sceneggiatura col la partecipazione di Ignazio Piacenti e Aurelio Mazzara, abili artisti che saranno pronti a svelare i misteri e i dietro le quinte di questa meravigliosa e vasta categoria. Il secondo turno finale della giornata sarà dedicato interamente agli influencer Ester Cardella e Danny Ingrassia i quali contano un seguito di decine di migliaia di followers sulle principali piattaforme social. Anch'essi saranno guidati dalla partecipazione di Giuseppe Gebbia che condurrà l'intera integrazione fra loro e il pubblico, per l'intera durata della giornata.

In segno dei fumetti e dei disegni verranno proiettate varie esposizione degli artisti e delle loro opere. Saranno ospiti artisti di spicco siciliani che hanno già partecipato ad altri eventi come Il Palermo Comicon e l'Etna Comix e che possono con la loro esperienza e curriculum arricchire l'evento.
Artisti: Ignazio Piacenti (illustratore): Insegna Fumetto alla manifestazione “Tempo d’estate” organizzata dal Comune di Palermo. Collabora come illustratore alla rivista “Puff” (R.S. Press Roma). Realizza scenografie per lo spettacolo teatrale “ Il Circo a vapore “ presso Enoteken di Roma. Realizza scenografie per la manifestazione teatrale “ New Opera Festival “ di Roma. Espone opere pittoriche “bozzetti scenografici “ presso la BNL di Roma.Partecipa alla realizzazione di cortometraggi per la Grafimated Cartoon di Palermo.Vince il primo premio come miglior fumetto nel concorso “Arena del fumetto 2003” di Bologna, con il progetto “Nemesi” e realizza per il mercato americano il n° 4 del fumetto “Haley – La terra dell’uomo libero”. Lavora come colorista per la Dream Colours nel progetto fantasy “Niham” e realizza per la Scuola del Fumetto di Milano la graphic novel in due volumi il “Giglio Nero”: “Uomini di altri tempi” (2005), “Petali sparsi”(2007). Lavora per il teatro Ditirammu, del quale è il caricaturista ufficiale e realizza nel 2010 la trasposizione a fumetti dello spettacolo teatrale “Ninnarò – Il presepe raccontato”._

*Aurelio Mazzara* ( illustratore Disney, giochi, Marvel): _Dopo aver finito la scuola, decise di andare a New York al Comic Con per portare agli editor della Marvel e della Disney i suoi lavori. E infatti di lì a poco venne chiamato dalla Ape Enterteinment e lo ha selezionato la Dreamworks per realizzare Kung fu Panda e poi Hero Within e Fruit ninja. Infine alla Disney per Cars. E dopo aver finito il periodo alla IDW con Skylander ispirato al video gioco, lavoro anche per volumi inediti del multiverso Marvel incentrati su spider man Danny Ingrassia ( influencer ): Conosciuto in Italia ma apprezzato tanto anche al estero, tanto da attirare l'attenzione di media anglosassoni e francesi, la particolari del suo stile iconico e di rielaborare in chiave dark e horror i grandi classici italiani di vari periodi storici dai grandi medievali ai maestosi del rinascimento, la sua firma stilistica e senza alcun dubbio l'espressività dei suoi personaggi che presentano sorrisi ed espressioni creepy

Ester Cardella (influencer ): Ha studiato alla scuola del fumetto ed ha cominciato ben presto a lavorare a vari fumetti (the Cannibal Family- Edizioni Inkiostro) e illustrazioni. Ama lo stile gotico, dark, erotico e realizza numerose pin-up sexy, provocanti e indipendenti.Al momento, per quanto riguarda il genere erotico è al lavoro su diverse commission private (le richieste le arrivano da molti paesi, dall’ Italia alla Spagna, Londra, Chicago, Francia, Svizzera, America). È al lavoro su copertine per Stoker&McHauley production e presto arriveranno delle storie interamente nate da lei dal sapore gotico e horror. Che gli ha permesso negli anni di acquisire un vero e proprio successo mediatico sui social.