Tratti Mediterranei: sabato 16 settembre si inaugura la personale di Flippo Lo Jacono

Appuntamento alle ore 18 al circolo di cultura Italia

MONREALE, 14 settembre – “Tratti Mediterranei” è il titolo della mostra personale dell’artista Filippo Lo Jacono che si inaugura sabato 16 alle ore 18 al circolo di cultura Italia in piazza Vittorio Emanuele.

Alla cerimonia prenderanno parte oltre al pittore, il sindaco Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, l’assessore al Turismo Fabrizio Lo Verso, il presidente del Circolo di Cultura Italia Claudio Burgio e il commissario al centro aggregativo comunale  Giovanni Arico’.

Filippo Lo Iacono è nato a Palermo, dove vive, ha conseguito la maturità artistica e frequentato la facoltà di Architettura, subito dopo ha iniziato il suo percorso artistico attraverso l’apprendistato con maestri autorevoli e portando avanti l’attività familiare nel campo delle opere d’autore, degli arredi e del collezionismo d’arte.
Il suo stile si rivolge alla tradizione impressionista e al realismo, ai pittori macchiaioli italiani dell’800, all’espressionismo in certa qualità simbolica del colore, ma anche ai nuovi modelli di figurazione del contemporaneo. Con uno sguardo all’arte concettuale, operando in alcuni casi una traslazione significante di soggetti che configurano una nuova visione della pittura, nuove prospettive d’indagine sul reale che non prescinde dall’attenzione alla spiritualità, soggettiva e universale. Artista internazionale pluripremiato, su di lui hanno scritto numerose recensioni critici d’arte e le sue opere sono state esposte in esposizioni e collettive.