Skip to main content

''C'era una volta un campione'', il comune scoprirà una targa per ricordare la ''leggenda'' Guido Messina

| Silvio Cancemi | Appuntamenti

Appuntamento venerdì 6 luglio alle ore 18 a piazzetta Vaglica

MONREALE, 28 giugno – Guido Messina era un campione leggendario. Ed era monrealese. Uno dei pochi ad essere entrato (a buon diritto) nella “Hall of fame” del ciclismo italiano. Un campione in grado di vincere cinque titoli mondiali nell’inseguimento su pista (due da dilettante, tre da professionista) tra il ’48 e il ’56 e l’alloro olimpico nel quartetto a Helsinki 1952.

Senza dimenticare che nel 1955 indossò pure la maglia rosa, storico simbolo del primato in classifica al Giro d'Italia, dopo essersi aggiudicato una tappa.
E' per questo che l'amministrazione comunale a poco più di tre anni dalla sua scomparsa (avvenuta all'età di 89 anni il 10 gennaio 2020) e a quasi tre dalla disputa della storica tappa inaugurale del Giro d'Italia (3 ottobre 2020) intende ricordarlo con l'apposizione di una targa ricordo, che avverrà venerdì 7 luglio, alle ore 18 a piazzetta Vaglica.
Saranno presenti il sindaco, Alberto Arcidiacono, l'assessore allo Sport, Letizia Sardisco e la moglie di Messina, Bruna Fusero.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica