Skip to main content

Oggi si celebra la Festa della Musica, è il primo appuntamento dell’estate monrealese

| Domenico Prestifilippo | Appuntamenti

Stasera concerto a Villa Savoia a partire dalle 20,45

MONREALE, 21 giugno – La festa della musica è un evento musicale che ogni anno il 21 giugno celebra il solstizio d’estate in oltre 120 Paesi in tutto il mondo. È stata lanciata nel 1982 dal Ministero della Cultura francese, come festa gratuita e aperta alla partecipazione di tutte le musiche.

Nel 1985, in occasione dell’anno europeo della musica, la festa è uscita fuori dai confini francesi e nel 1997 è stata istituita una Carta europea della Festa della Musica, per promuovere le realtà artistiche dei cittadini europei.
In Italia l’adesione alla Festa della Musica è cominciata negli anni 90 del secolo scorso, e nel tempo è diventata sempre più importante e partecipata: quest’anno aderiscono ben 781 città grandi e piccole per un totale di 36.232 artisti coinvolti. Sono numeri importanti, che testimoniano la crescita di una iniziativa diventata un fenomeno sociale.

Monreale partecipa per il secondo anno: l’anno scorso con un concerto nel quale sono stati protagonisti i ragazzi del corso musicale del Novelli-Veneziano, quest’anno con un concerto che si terrà stasera negli spazi esterni di Villa Savoia.
Dalle 20.45 in poi, presentati da Giada Adelfio, si esibiranno le band: il Gruppo teatrale Tritone, gli InArbad, Mr. GB sax, Mony’s band e il solista Royal Mount. Appuntamento quindi a stasera per il primo evento dell’estate monrealese.

 

{module AdSense articolo

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica