Bisacquino, dopo due anni torna la festa del Santissimo Crocifisso

Si terrà il prossimo 28 maggio

BISACQUINO, 21 maggio – Sabato prossimo, 28 maggio, la storica festa del Santissimo Crocifisso torna in tutto il suo splendore in piazza Triona e tra le vie principali di Bisacquino, storico borgo dell’entroterra palermitano, per celebrare i restauri del prospetto della Chiesa Madre San Giovanni Battista, fortemente voluti dall’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Tommaso Francesco Di Giorgio e dal decano arciprete di Bisacquino, monsignor Rosario Bacile.

 

La processione religiosa del Santissimo Crocifisso, chiamata festa “du Tri di Majo”, è la più antica e sacra di Bisacquino, rappresenta l’occasione per coinvolgere giovani e anziani, tra devozione e folklore, nell’organizzazione dell’evento che è l’identità religiosa del borgo.
La festa patronale inizierà alle 11 in Piazza Triona con l’inaugurazione e la benedizione del prospetto della Chiesa Madre. Dalle ore 15 le statue dei santi, addobbati a festa, verranno portate da gruppi di giovani verso piazza Triona, per fare omaggio al Crocifisso esposto nella storica Vara lignea del ‘700 del maestro Bellacera. Ad accogliere turisti e curiosi in Piazza Triona ci saranno gli sbandieratori di Erice, i tamburinari di Maria Santissima del Balzo e la comunità di Bisacquino.
Alle ore 18 la Vara lignea, portata a spalle da 50 uomini, uscirà dal portone principale della chiesa Madre per sfilare in processione preceduta dalla corona dei santi. La festa culminerà con i giochi pirotecnici in Via Orto.