Skip to main content

Bisacquino, dopo due anni torna la festa del Santissimo Crocifisso

| Giuseppe Cangemi | Appuntamenti

Si terrà il prossimo 28 maggio

BISACQUINO, 21 maggio – Sabato prossimo, 28 maggio, la storica festa del Santissimo Crocifisso torna in tutto il suo splendore in piazza Triona e tra le vie principali di Bisacquino, storico borgo dell’entroterra palermitano, per celebrare i restauri del prospetto della Chiesa Madre San Giovanni Battista, fortemente voluti dall’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Tommaso Francesco Di Giorgio e dal decano arciprete di Bisacquino, monsignor Rosario Bacile.

 

La processione religiosa del Santissimo Crocifisso, chiamata festa “du Tri di Majo”, è la più antica e sacra di Bisacquino, rappresenta l’occasione per coinvolgere giovani e anziani, tra devozione e folklore, nell’organizzazione dell’evento che è l’identità religiosa del borgo.
La festa patronale inizierà alle 11 in Piazza Triona con l’inaugurazione e la benedizione del prospetto della Chiesa Madre. Dalle ore 15 le statue dei santi, addobbati a festa, verranno portate da gruppi di giovani verso piazza Triona, per fare omaggio al Crocifisso esposto nella storica Vara lignea del ‘700 del maestro Bellacera. Ad accogliere turisti e curiosi in Piazza Triona ci saranno gli sbandieratori di Erice, i tamburinari di Maria Santissima del Balzo e la comunità di Bisacquino.
Alle ore 18 la Vara lignea, portata a spalle da 50 uomini, uscirà dal portone principale della chiesa Madre per sfilare in processione preceduta dalla corona dei santi. La festa culminerà con i giochi pirotecnici in Via Orto.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica