Itinerarium Rosaliae, sabato e domenica due tappe impegnative

Santuario di Santa Rosalia-Monreale e Monreale-Piana degli Albanesi

MONREALE, 3 novembre – Due importanti ed impegnativi appuntamenti si svolgeranno nel fine settimana compresi fra le iniziative dell’Itinerarium Rosaliae. Sabato e domenica (6 e 7 novembre) i pellegrini i sposteranno prima da Monte Pellegrino a Monreale e poi da Monreale a Piana degli Albanesi.

Il programma della prima tappa, per un totale di 16 chilometri, prevede:
Ore 9 raduno dei partecipanti al Santuario di Monte Pellegrino e breve visita. Dopo la consegna della Charta Peregrini (dove far apporre i timbri dei vari luoghi del Cammino) inizierà l’ "Itinerarium".
Dal Monte Pellegrino (che i greci chiamarono Ercte per la sua ripidezza), discesa per la Scala Vecchia sino al cuore di Palermo e da qui, dall’antico Cassaro, passando per la Cattedrale e Porta Nuova, si risalirà per il Corso Calatafimi sino a Monreale. L’arrivo è previsto per 16. Il pranzo al sacco si consumerà lungo la strada.
Dati della tappa
Lunghezza (km): 16
Quota massima e minima (m): 450/10 Dislivello:
Salita: + 390 m. Discesa: - 520 m.
Tipo Tracciato: Quasi interamente su strada asfaltata
Tempi di Percorrenza, senza pause lunghe, (ore): 6
Note: Percorso che si snoda in gran parte su tratti asfaltati o comunque aree urbane. Dato il tipo di percorso si consiglia, in questa occasione, l’uso di scarpe comode (non scarponi).

Domenica 7 Novembre la seconda tappa: dal Duomo di Monreale al Duomo di Piana degli Albanesi, km 21
Ore 8: raduno dei partecipanti a Monreale, di fronte al Duomo.
Uscendo dalla città si lascerà la Conca d’Oro dopo aver superato Altofonte e si risaliranno le pendici dei Monti di Piana (Punte della Moarda, Costa del Carpineto e Serre della Pizzuta). Giunti alla Portella del Garrone, discesa verso la Chiesa della Madonna dell'Odigitria e quindi arrivo al Duomo di Piana degli Albanesi, "capitale" arbereshe della Sicilia. Il pranzo al sacco si consumerà lungo il cammino.
Dati della tappa
Lunghezza (km): 21 - Quota massima e minima (m): 1020/260 - Dislivello cumulato (m): Salita: 1270 Discesa: -900 - Tipo Tracciato: Carrareccia sterrata e sentieri per circa metà percorso. I primi 10 km sono su asfalto e strada urbana - Tempi di Percorrenza, senza pause lunghe, (ore): 8
Note sulla tappa: Prima parte in leggera salita (ed interamente su asfalto) sino a raggiungere Altofonte; la seconda parte è un percorso tipicamente di montagna con sali e scendi ed a tratti su mulattiere scoscese.
Data la tipologia del percorso si consiglia, in questa occasione, l’uso di scarpe comode per la parte asfaltata e di scarponi per la rimanente parte.

Note di viaggio
Si consiglia di portare un abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche che ci saranno nel periodo ed al tipo di percorso, per lunghi tratti su fondo asfaltato, quindi scarpe comode e chiuse e con suola sufficientemente alta per compiere lunghi percorsi su asfalto, pantaloni resistenti, cappellino, zaino con scorta d’acqua, impermeabile per eventuale pioggia o vento; oltre al pranzo al sacco si consiglia della frutta secca e dolci (meglio cioccolata) da condividere.

Per info e adesioni
339.2009857 Giuseppe Geraci (tutor del Cammino)
328.4297536 Giuseppe Traina (tutor del Cammino)
Organizzazione Viaggisicilia.net
Giulia 393.8765894 https://viaggisicilia.net/sicilia-cammino-itinerarium-rosaliae?fbclid=IwAR3OOx5dgYYdUcB5xTL4WU0SIVL7S5l_vEr6CWP8uht-nKYezTq4p16zROo

Contributo a persona per ciascuna tappa del Cammino di Santa Rosalia è di € 10, esclusi tutti gli altri costi (transfer e/o altro)