Oggi la presentazione del libro su Monsignor Giovanni Bacile, dichiarato ''venerabile''

Appuntamento alle ore 17 presso la chiesa madre di Bisacquino

BISACQUINO, 20 agosto – La prima biografia su monsignor Giovanni Bacile, dichiarato Venerabile da Papa Francesco il 3 febbraio del 2015, è finalmente pronta: il libro vedrà la luce proprio nel paese del Palermitano che è stato cornice della vita del prete, nato nel 1880 e scomparso nel 1941.

La biografia dell’arciprete decano di Bisacquino è stata scritta dal medico Giuseppe Rosato, suo compaesano, che l’aveva inviata nel lontano 1957 al decano del paese di quel tempo, don Calogero Di Vincenti e non è mai stata pubblicata prima d’ora.
A curare la trascrizione è stato il rettore del seminario arcivescovile di Monreale, don Giuseppe Ruggirello, e lo scritto sarà disponibile presso la biblioteca “Ludovico II De Torres” di Monreale. Rosario Bacile, arciprete decano di Bisacquino ordinato a Monreale nel 1971, e il professore Nicola Filippone, preside dell’Istituto “Don Bosco Ranchibile” di Palermo hanno arricchito la storia del parroco con preziosi dettagli.
Secondo quanto reso noto dall’arcidiocesi di Monreale, interverranno alla presentazione del libro monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, il già citato monsignor Rosario Bacile e don Calogero Cerami, rettore del seminario vescovile di Cefalù e docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.