Si comincia stasera alle 21 con gli artisti monrealesi in piazza Guglielmo
MONREALE, 30 aprile - Tutto pronto per il programma dei festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso, giunti quest'anno alla 388ª edizione. Il via è in programma stasera a piazza Guglielmo alle 21. La conclusione domenica 4 maggio con la commemorazione del capitano Emanuele Basile.
Ad aprire il programma degli spettacoli ci penseranno stasera le scuole di ballo monrealesi "Asd Santa Teresa" e "News Stars Dance", che metteranno in scena un'esibizione dei loro giovani allievi. A seguire è in programma lo spettacolo musicale a cura dell'associazione teatrale TE.M.A., che organizzerà una sintesi di quello andato in scena sabato 5 e domenica 6 aprile in aula consiliare, dal titolo "Serata a Tema. La serata si concluderà con lo spettacolo di cabaret del gruppo "Lasciare libero lo scarrozzo".
Per domani, invece, dopo il classico risveglio alle 7 con la tradizionale alborata sul monte Caputo, alle 10 è previsto il seminario dal titolo: "Le Confraternite Risorse di Legalità per il territorio Concorso "Le Nostre Tradizioni" -Premio E. Basile promosso dalla Confraternita SS. Crocifisso e Confraternita Maria SS. Addolorata di Taranto".
Alle 10, inoltre, è in programma la sfilata dei tamburi e banda musicale per le vie della città. A mezzogiorno è il momento delle nostre tradizioni storiche con "In ricordo delle origini", corteo storico con partenza da arco Cataldo Naro (arco degli Angeli) ed arrivo in Collegiata a cura dell'Associazione TEMA. Nel pomeriggio (ore16.30) esibizione del gruppo folkloristico "Trinacria Bedda" di Monreale a Piazza Vittorio Emanuele. Dalle 17,30 alle 20 la banda musicale girerà per le vie della città.
Il primo appuntamento religioso è previsto per le 18.30 alla chiesa della Collegiata con la cerimonia dei passaggi e vestizione dei nuovi confrati.
Per la serata, invece, è in programma uno spettacolo musicale, presentato da Massimo Minutella e tenuto dalla "Lab Orchestra". Si tratta di una band di nove musicisti, che hanno già lavorato con Pippo Baudo ed hanno tentato anche l'avventura a Sanremo ed a "X Factor". A seguire spettacolo di cabaret di Ernesto Maria Ponte.
QUESTO IL PROGRAMMA UFFICIALE DI OGGI E DOMANI
Mercoledi' 30 Aprile
Ore 21,00 Balli e Musica all'ombra del Duomo A cura di A.S.D. Santa Teresa; Ass.ne TEMA e A.S.D New Star Dance
ore 22,00 Cabaret a cura di LASCIATE LIBERO LO SCARROZZO
Piazza Guglielmo II
Giovedi' 1 Maggio
Ore 7.00 Alborata sul monte Caputo
Ore 10,00 Seminario – Le Confraternite Risorse di Legalità per il territorio Concorso "Le Nostre Tradizioni" -Premio E. Basile Promosso dalla Confraternita SS. Crocifisso e Confraternita Maria SS. Addolorata di Taranto
Ore 10.00 Sfilata dei tamburi per le vie della Città
Ore 10.00 – 13.00 Banda musicale in festa per le vie della Città
Ore 12,00 "In ricordo delle origini" Corteo Storico Partenza da Arco Cataldo Naro arrivo in Collegiata a cura dell'ASS.ne TEMA
Ore 16.30 Esibizione Gruppo Folkloristico " Trinacria Bedda" di Monreale Piazza Vittorio Emanuele
Ore 17,30 – 20,00 Banda musicale in festa per le vie della Città
Ore 18.00 Luci e Colori nelle luminarie per le vie della Città
Ore 18.30 Santuario SS. Crocifisso: Cerimonia dei passaggi e vestizione dei nuovi Confrati.
Ore 21.30 Massimo Minutella presenta - Lab Orchestra
- cabaret con Ernesto Maria Ponte Piazza Guglielmo II