Domani è la Giornata mondiale dell'Autismo, manifestazione anche a Palermo

Politeama illuminato di blu, in programma pure una fiaccolata

PALERMO, 1 aprile – Anche Palermo dice sì alla Giornata mondiale dell'Autismo. Lo farà domani quando sul teatro Politeama si accenderanno le luci blu, che ne faranno il simbolo cittadino della lotta a questa patologia, in linea con l'iniziativa internazionale "Light it up blue" patrocinata dall'Onu. La manifestazione è promossa dal comitato "L'autismo Parla" ed ha registrato il sostegno del Comune di Palermo e, in particolare, dell'assessorato alle Politiche per la cittadinanza sociale.

Per domani sera è in programma una fiaccolata in contemporanea con le altre città d'Italia. Il teatro Politeama, come detto, verrà illuminato di blu, un colore che vuole simboleggiare l'impegno ad una maggiore comprensione della malattia, nonché la solidarietà e il rispetto per le persone affette da disabilità.

All'iniziativa ha dato pre la sua adesione Amg Energia Spa che offrirà l'illuminazione blu del teatro, che sarà realizzata con l'installazione di due proiettori da 2000 watt, dotati di speciali filtri dello stesso colore in prossimità dell'ingresso del teatro e con l'applicazione di filtri colorati sui dieci proiettori che illuminano i cavalli sul tetto dell'edificio.

Per l'occasione, anche nei dieci proiettori installati sui due sostegni davanti alla facciata del monumento verranno montate nuove lampade di colore blu. Per esaltare l'effetto scenografico verranno spenti gli oltre centotrenta punti luce installati nei loggiati della facciata del Teatro Politeama: saranno rimessi in funzione giovedì 3 aprile.