Domani pomeriggio incontro sugli ultimi interventi di restauro sulla copertura del Duomo

Appuntamento ore 17 a palazzo Ajutamicristo a Palermo

MONREALE, 23 marzo - Domani pomeriggio, alle 17, a Palazzo Ajutamicristo, la Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo, Unità per i Beni architettonici, propone il primo di una serie di incontri sulla manutenzione e il restauro del patrimonio monumentale, dal titolo "Ultimi interventi di restauro sulla copertura del Duomo di Monreale".

Interverranno il professor Giovanni Liotta; gli ingegneri Salvatore Cassarà, R.U.P. dei lavori di restauro e Filippo Patellaro, direttore dei lavori; la professoressa Maria Concetta Di Natale, Direttrice del Museo Diocesano di Monreale; Cesare Tinì, restauratore; monsignor Antonino Dolce, Vicario generale della Curia di Monreale e presidente della Fabbriceria del Duomo

Gli incontri Manutenzione e restauro del patrimonio monumentale. Attività della Soprintendenza di Palermo si propongono di fare pubblicamente il punto su alcuni dei più rilevanti interventi di restauro architettonico e artistico che hanno toccato il patrimonio culturale della città e del suo territorio. Verranno presentati e proposti, da coloro stessi che li hanno realizzati (committenti, architetti, ingegneri, storici dell'arte, esperti, restauratori), i progetti messi in campo, le scelte adottate, le problematiche tecniche specifiche e generali coinvolte. E verranno soprattutto mostrati i risultati, col volto nuovo e spesso sorprendente assunto da tanti capolavori dopo le cure di cui sono stati oggetto.

Nell'incontro domani verranno messe particolarmente in evidenza le scelte progettuali di conservazione dei legni della struttura del tetto secondo la metodologia indicata dal professore Giovanni Liotta, entomologo di fama internazionale, che nel corso della sua attività e attraverso le sue pubblicazioni ha sempre affiancato gli architetti e i restauratori per la cura del legno antico.