Venerdì pomeriggio il cardinale Martino diventa cittadino onorario di Monreale

Sabato mattina assegnazione della chiesa degli Agonizzanti all'Ordine Costantiniano

MONREALE, 19 marzo - Il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo venerdì pomeriggio conferirà la cittadinanza onoraria di Monreale al cardinale Renato Raffaele Martino "per il continuo interesse mostrato nei confronti della città normanna".

Il conferimento avverrà nel corso di una manifestazione che si svolgerà al Palazzo Arcivescovile "Prolusione al Corso di Dottrina Sociale della Chiesa" alle ore 16.30 alla presenza dell'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi. Il cardinale Martino è stato un osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite di New York ove sono a tutti noti i suoi numerosi interventi sul disarmo e sulla difesa dei diritti umani che hanno avuto un grande eco.

Il cardinale Martino, inoltre, è stato il fondatore dell'Associazione Path to Peace Fondation, membro del comitato di patrocinio del coordinamento internazionale per il decennio 2001-2010 di una cultura della non violenza e della pace. "Abbiamo voluto conferire questo prestigioso riconoscimento - ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo - per i sentimenti di riconoscenza che questa città intende esprimere per la particolare attenzione ricevuta in occasione delle celebrazioni del diciassettesimo centenario dell'editto di Costantino Imperatore e del decismo anniversario della pubblicazione del compendio della Dottrina sociale della Chiesa e per il continuo interessamento che l'Albo porporato rivolge alla città nell'ambito del grande compito spirituale attualmente svolto".

Alla cerimonia saranno presenti, fra gli altri, mosignor Adriano Vincensi presidente Fondazione Toniolo di Verona, l'assessore alla Cultura, Lia Giangreco e autorità civili e militari.

Sabato mattina, inoltre, alle ore 9, il cardinale Martino e monsignor Pennisi concelebreranno una Messa presso la chiesa degli Agonizzanti di piazza Guglielmo, in occasione dell'assegnazione della chiesa stessa all'Ordine Costantiniano da parte dell'Arcidiocesi di Monreale.